IV gamma giù a luglio. E il dettaglio volta le spalle

Deflazione e calo dei consumi: situazione peggiorata rispetto al 2013

IV gamma giù a luglio. E il dettaglio volta le spalle
A luglio la deflazione è ancora protagonista nella IV Gamma (clicca per leggere «IV gamma, luglio accentua il calo delle vendite») insieme ad un calo di consumi non riscontrato nell'anno precedente. Il bilancio dei primi sette mesi non può non prendere in considerazione aree geografiche e canali di vendita.

Trend IV Gamma totale Italia per area geografica


rend IV Gamma totale Italia per area geografica



Nell'analisi delle performance a valore tra gennaio e luglio 2014 nello spaccato per area geografica appare evidente come il problema della flessione della spesa per i prodotti servizio dilaghi a livello nazionale. Come spesso succede in questa categoria le aree del centro-sud (3 e 4) mostrano trend in decremento più forti rispetto al nord. A livello di quote assistiamo ad una perdita del centro-sud a favore del nord, nell'ordine dei 2-3 punti percentuali nel complesso.

Trend IV Gamma totale Italia per canale di vendita

rend IV Gamma totale Italia per canale di vendita



L'analisi dei canali vede protagonista la Gdo. Super e iper perdono, ma meno rispetto al comparto nel complesso, mentre i discount (però con quota ancora abbastanza piccola per influenzare la categoria) mostrano andamenti in contro tendenza rispetto a quelli complessivi, poiché positivi e nell'ordine dei 4 punti percentuali.

A livello di quote i discount sono pressoché stabili, iper e super guadagnano terreno mentre libero servizio e tradizionale lo perdono. Sembra in atto un cambiamento nelle piccole superfici relativamente all'assortimento trattato per la IV Gamma. Le scarse rotazioni degli ultimi mesi hanno probabilmente scoraggiato chi durante la scorsa estate (tradizionale) aveva mostrato buoni trend di crescita.

Copyright 2014 Italiafruit News