Giornalisti stranieri alla scoperta del Mercato di Lusia

Giornalisti stranieri alla scoperta del Mercato di Lusia
Prosegue il viaggio dei giornalisti che scrivono per testate straniere, di Germania, Austria, Russia, Olanda, Danimarca, Svizzera, ospiti in Polesine fino all'11 luglio e accompagnati a conoscere le nostre proposte di turismo individuale e di gruppo, per fine settimana o soggiorni, vacanze culturali, proposte balneari o finalizzate ad una full immersion nelle bellezze naturali, a partire dal Delta del Po.

Ieri, la prima giornata con workshop dedicato all'Aglio Bianco Polesano DOP e all'Insalata di Lusia I.G.P – con l'intervento, tra gli altri, di Stefano Milan, Azienda Speciale per i Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina - e visita alla tenuta/e agricola l'Insalatiera di Braggion Alessandro a Lusia.



Oggi, i giornalisti sono stati condotti in pullman ai Mercati Ortofrutticoli di Lusia e hanno seguito il Workshop che ha visto gli interventi di Angelo Zanellato - Presidente CONSVIPO, Luca Prando - Sindaco del Comune di Lusia, Laura Negri - Assessore al Turismo Provincia di Rovigo, Rossano Fontan - Azienda Speciale per i Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Alessandro Braggion - Presidente Consorzio di Tutela Insalata di Lusia I.G.P.

La delegazione straniera ha potuto così conoscere da vicino un prodotto che ha una storia più che centenaria: si iniziò a coltivarla nella prima metà dell'Ottocento, ma è un secolo dopo che a Lusia decolla la produzione di ortaggi e diventa un'importante attività commerciale oltre che agricola.

Le proprietà del terreno, tipiche della zona arginale del fiume Adige, garantiscono all'Insalata di Lusia IGP le sue caratteristiche organolettiche, di gusto e croccantezza, che la distinguono rispetto a prodotti di altre zone. La disponibilità di acqua durante tutto l'anno, grazie ad un sistema di canali artificiali che mantiene costantemente irrigata la falda superficiale di Lusia, consente la presenza del prodotto in tutte le stagioni. I sali minerali presenti nei terreni le conferiscono una sapidità particolare.

Distese di orti, ben tracciati e coltivati, nei quali si alternano il verde di diverse gradazioni degli ortaggi e il colore grigio sabbia della terra. Tra i campi sono presenti le case degli orticoltori. Un paesaggio unico, che i giornalisti stranieri hanno apprezzato e ammirato.



Fonte: Ufficio Stampa Mercato di Lusia