RUCOLA DI IV GAMMA, TECNICHE INNOVATIVE PER IL MIGLIORAMENTO QUALITATIVO

RUCOLA DI IV GAMMA, TECNICHE INNOVATIVE PER IL MIGLIORAMENTO QUALITATIVO
Si è svolta il 6 maggio scorso la giornata formativa sul tema "Tecniche innovative per il miglioramento qualitativo della coltivazione della rucola di IV gamma" organizzata da Agricola Internazionale srl, in collaborazione con AlzChem AG, presso l'Azienda Sperimentale Torre Lama - Università degli studi di Napoli.

Sono stati presentati in anteprima i dati della sperimentazione su rucola, iniziata nel 2012, che ha avuto come focus la valutazione dei parametri quali-quantitativi della coltura sottoposta a diversi piani di concimazione azotata e terminata nel 2014.

L'evento, caratterizzato dalla presenza di tecnici e operatori di zona, si è sviluppato in una prima parte dedicata alla visita dell'azienda da parte dei tecnici di Agricola Internazionale e una seconda parte dedicata alle relazioni tecnico scientifiche.



Nella foto: campi sperimentali di rucola trapiantata



Nella foto: telo solarizzazione

Nel tardo pomeriggio, presso la sala convegni dell'Az. Torre Lama, si è svolta la seconda parte dell'incontro dedicata alle relazioni tecnico scientifiche:

- Calciocianammide: un contributo importante per la produzione di ortaggi per la IV gamma di qualità
Giovanni Papa – Responsabile tecnico prodotti per l'Agricoltura Alzchem AG/Agricola Internazionale srl.
Durante la relazione sono stati illustrati i passaggi salienti della produzione della Calciocianammide. Inoltre, è stato evidenziato il grande lavoro di ricerca e sviluppo del prodotto presentando numerosi studi effettuati dai migliori enti di ricerca europei.

- Strategie di concimazione azotata su rucola coltivata in ambiente protetto
Giampaolo Raimondi - Università degli Studi di Napoli Federico II
Raimondi ha presentato le attività svolte all'interno dell'Azienda Agraria e Zootecnica Torre Lama, tra le quali quella dello studio della riduzione delle perdite di azoto nei sistemi agricoli come miglioramento dell'impatto ambientale delle colture protette. Questo studio ha coinvolto la sperimentazione sull'efficacia della concimazione con Calciocianamide su rucola coltivata in ambiente protetto, con lo scopo di valutare la risposta quali-quantitativa di rucola a diversi livelli di concimazione azotata e a diverse tipologie di somministrazione.

- Dati della sperimentazione con Calciocianamide su Rucola a Bellizzi (SA)
Emilio Di Stasio - Università degli Studi di Napoli Federico II
Durante la relazione sono stati presentati i dati raccolti durante le prove 2012-2013, effettuate su rucola. I parametri presi in considerazione sono stati: la produzione vendibile, contenuto in S.S e il contenuto di nitrati e nitriti nelle foglie. Oltre a questi le analisi hanno anche determinato il contenuto in macrolementi delle foglie e le attività antiossidanti idrofile e lipofile.



Nella foto: Giovanni Papa – Responsabile tecnico prodotti per l'Agricoltura Alzchem AG/Agricola Internazionale srl

- Kelpak: Biostimolante a base di Ecklonia Maxima
Giovanni Papa – Responsabile tecnico prodotti per l'Agricoltura Alzchem AG/Agricola Internazionale srl
L'ultima relazione ha visto il lancio di un nuovo prodotto, che grazie alla società Alzchem AG adesso è disponibile anche in Italia. Il biostimolante naturale Kelpak è un prodotto unico nel suo genere e conosciuto in tutto il mondo da oltre 30 anni. La casa madre si avvale di un processo brevettato di estrazione a freddo da Ecklonia Maxima, grazie al quale questo biostimolante ha un contenuto e una qualità di fitormoni molto alto. Ciò consente, alle piante trattate di stimolare i propri sistemi di difesa naturale contro i fattori biotici e abiotici che ne pregiudicherebbero lo sviluppo, e favorendo la crescita dei tessuti vegetali.




Nella foto: foto di gruppo presso l'Azienda Sperimentale Torre Lama – Università degli studi di Napoli


Fonte: AgroNotizie