PERCHE' SI PREFERISCE UN CANALE D'ACQUISTO? IPER, AMBULANTI, NEGOZI, DISCOUNT, FARMERS': I PLUS PERCEPITI

PERCHE' SI PREFERISCE UN CANALE D'ACQUISTO? IPER, AMBULANTI, NEGOZI, DISCOUNT, FARMERS': I PLUS PERCEPITI
Che cosa muove l'italiano a scegliere tra i vari canali di acquisto che presentano in assortimento frutta e verdura e perché la "signora Maria" identifica un canale come suo prediletto per l'approvvigionamento della sua famiglia?

A queste due domande risponde il Monitor Ortofrutta condotto annualmente da Agroter, in modo da investigare con precisione il percepito dei responsabili acquisto ortofrutta.

La comodità e l'assortimento per Iper e Super
La scelta delle grandi superfici di vendita, quali super e iper, vengono motivate principalmente dall'assortimento vario e specialmente dalla comodità. Comodità intesa come vicinanza e come opportunità di un unico luogo acquisto per tutti i generi alimentari. Il trend di aprire sempre più negozi di vicinato è quindi motivato anche per quanto riguarda l'ortofrutta. Una nota da rilevare: quasi nessuno reputa iper e super luogo prevalente di acquisto per l'ortofrutta, cita come motivazione la qualità e la freschezza dei prodotti.

La freschezza e il basso costo per Mercati rionali e Ambulanti
Discorso ben diverso per i fedeli dei mercati rionali e ambulanti i quali, accennano, sì, al concetto di comodità, ma enfatizzano soprattutto la freschezza e il costo relativamente basso.

Qualità, Freschezza e Fiducia per i Fruttivendoli
Si caratterizza su tutti il canale "fruttivendolo": la qualità regna sovrana nelle motivazioni percepite dal consumatore, seguono la freschezza e la fiducia instaurata con il dettagliante, pochissime le citazioni sulla comodità e soprattutto sul prezzo, innalzando così il fruttivendolo al luogo perfetto dove valorizzare un prodotto premium.

Prezzo e Comodità per i Discount

Con motivazioni di scelta totalmente opposte a quelle appena citate si trova il canale discount: i pochi responsabili acquisti (RA) che hanno indicato questo luogo di acquisto, infatti, lo indicano quasi esclusivamente, oltre per la comodità, per la convenienza dei prezzi. Non è quindi apprezzata la freschezza generata dalle buone rotazioni di questo canale nel reparto ortofrutta per effetto della limitata numerica.

Ancora qualità e freschezza per i Farmers' Market
Si conclude l'analisi con la vendita diretta dell'imprenditore agricolo tra i suoi campi o in un Farmers' Market: i RA intervistati indicano infatti come fattori differenzianti di questo canale la freschezza, come ovviamente ci si aspettava, ma anche la qualità.

Tutto sta nel percepito
Dopo tutte le certificazioni, gli standard di calibrazione, di packaging, di filiera, di uniformità, di categoria, il consumatore non reputa la qualità della GDO italiana come primo o secondo driver di acquisto che lo porta ad approvvigionarsi di frutta e verdura principalmente in questo canale, mentre paradossalmente la qualità viene riconosciuta molto di più nella vendita diretta, dove non vi è la presenza di tutti questi dogmi.

Michele Dall'Olio
Marketing Specialist
Michele@italiafruit.net


Copyright Italiafruit News