CON CRISTIAN MORETTI, DIRETTORE GENERALE AGRINTESA: PROSPETTIVE POSITIVE PER FRAGOLE, KIWI E PERE NEI PROSSIMI MESI

CON CRISTIAN MORETTI, DIRETTORE GENERALE AGRINTESA: PROSPETTIVE POSITIVE PER FRAGOLE, KIWI E PERE NEI PROSSIMI MESI
Bianchi – Direttore, è appena partita la stagione della fragola, un articolo strategico per Agrintesa. Quali sono le vostre aspettative per la campagna commerciale?

Moretti - La nostra cooperativa commercializza fragole coltivate dagli associati nel Sud Italia e nell'areale cesenate, destinandole in prevalenza alla grande distribuzione organizzata (GDO) nazionale (70% sul totale). In questo periodo iniziale della stagione non è semplice fare previsioni, la nostra produzione è stabile a livello di catasto e le piante si presentano  ben preparate, la raccolta dovrebbe quindi risultare quantitativamente in linea con le nostre aspettative. E' chiaro che l'andamento stagionale anomalo (arrivo della primavera e mancanza di freddo invernale) sta anticipando la partenza della campagna produttiva e potrebbe influenzare anche quella commerciale. Ad ogni modo, la fragola ci fa ben sperare perché è uno degli articoli più apprezzati dal mercato, come confermano i vostri dati sui consumi pubblicati nei giorni scorsi (Cfr. Italiafruit News del 3 marzo 2014): è un prodotto su cui Agrintesa è riuscito a generare risultati soddisfacenti per i propri soci, oltre a stringere rapporti di fornitura costanti con la propria clientela. Guardiamo quindi con fiducia ai prossimi mesi di commercializzazione, coscienti della specializzazione ed attenzione che la produzione e gestione di questo prodotto richiede.




Bianchi – Ci stiamo avviando agli ultimi mesi di campagna per kiwi e pere. Come giudicate l'andamento di vendita e quali sono le previsioni per l'ultima fase della stagione?


Moretti
- Kiwi e pere, insieme alle mele, sono gli articoli di riferimento della nostra offerta di frutta autunno-invernale. Quest'anno prevediamo di poter collocare sul mercato pere e mele sino a fine aprile, mentre con il kiwi dovremmo arrivare a fine maggio/prime settimane di giugno.  
Il kiwi è un articolo che ci sta dando buone soddisfazioni sia dal punto di vista qualitativo sia della conservazione. Al momento, le vendite sono state in linea con le nostre aspettative grazie alla forte richiesta del mercato oltremare ed ad un consolidamento del mercato europeo. In questo ci ha agevolato il lavoro condotto negli ultimi anni teso ad aprire nuovi canali di vendita soprattutto sull'oltremare. Per le prossime settimane prevediamo un miglioramento  delle quotazioni. Guardiamo con ottimismo anche all'ultima fase della campagna pere, che ha registrato "numeri" sotto tono: ad oggi, le quotazioni sono state infatti al di sotto delle aspettative, riteniamo che la situazione possa migliorare nei prossimi due mesi di campagna che abbiamo ancora davanti.
 
Daniele Bianchi
Deputy Editor
daniele@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News