ITALIA ORTOFRUTTRA E FIDAL INSIEME AI CAMPIONATI INDOOR DI ATLETICA DI ANCONA

ITALIA ORTOFRUTTRA E FIDAL INSIEME AI CAMPIONATI INDOOR DI ATLETICA DI ANCONA
Lanciato ancora una volta ad Ancona da Italia Ortofrutta, nel corso dei Campionati Italiani Individuali Assoluti Indoor di atletica della Federazione Italiana di Atletica Leggera, lo slogan "L'allenamento inizia mangiando". I campionati si sono svolti sabato 22 e domenica 23 febbraio presso la Banca Marche Palas. La rassegna tricolore, per l'ottava volta, si è aperta con 425 atleti iscritti (220 uomini e 205 donne) oltre ad una quarantina di staffette 4x200. Nelle due giornate sono stati in palio 26 titoli, 13 maschili, che hanno visto Marco Fassinotti conquistare il primato italiano assoluto di salto in alto con m. 2,34 superando il record italiano assoluto dopo quasi 25 anni. Ai tanti spettatori dell'iniziativa, ma anche agli stessi atleti, Italia Ortofrutta, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, ROSSA DI SICILIA e FUNGHIDEA, ha distribuito arance e funghi in confezioni monouso. Ha, inoltre, nell'apposito gazebo predisposto ai bordi delle piste, illustrato l'importanza di una corretta alimentazione non solo per chi pratica sport. Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.    
I principi di una corretta educazione alimentare rappresentano sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta che in questi ultimi anni hanno fatto registrare una significativa flessione. Anche Giuseppe di Silvestro, in rappresentanza della OP ROSSA DI SICILIA che ha offerto il prodotto arance, e Franco Mattozzi, in rappresentanza della OP FUNGHIDEA che ha distribuito funghi nel corso della manifestazione, concordano con questa linea ed hanno espresso la loro soddisfazione anche per aver in un certo senso "contribuito" all'ottenimento del primato italiano assoluto di salto in alto del giovane Fassinotti. Di Silvestro e Mattozzi sono rimasti molto contenti per l'esito dell'iniziativa che rappresenta un'importante opportunità per far conoscere profondamente le nostre eccellenze ortofrutticole, sempre con l'obiettivo di informare i giovani sui principi di una sana e corretta alimentazione basata su un corretto apporto di frutta e verdura.

Per l'intera durata del 2014 continuerà la campagna d'informazione e comunicazione "l'ortofrutta e lo sport", promossa da Italia Ortofrutta - Unione Nazionale -, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Il prossimo appuntamento di Italia Ortofrutta con Fidal sarà a NOVE (Vicenza), in occasione della FESTA DEL CROSS - nei giorni 8/9 marzo 2014.

Fonte: Ufficio Stampa Italia Ortofrutta