GERMANIA, IL CAVOLO “DITHMARSCHER KOHL” OTTIENE L’IGP

GERMANIA, IL CAVOLO “DITHMARSCHER KOHL” OTTIENE L’IGP
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 21 gennaio 2014 è stata registrata la denominazione “Dithmarscher Kohl IGP” che rappresenta la numero 65 delle IGP tedesche e la numero 97 nel totale delle denominazioni.
Il “Dithmarscher Kohl IGP” è una tipologia di cavolo la cui denominazione fa riferimento a due varietà: il cavolo bianco e il cavolo rosso. Presenta foglie lisce, gambo corto e consistenza soda, soprattutto nella parte superiore, la “testa”, che risulta molto compatta data la piccola quantità di aria che vi si deposita durante il periodo vegetativo.
Il cavolo bianco è caratterizzato da un verde intenso, sia per le foglie interne, sia per quelle esterne, mentre il cavolo rosso è caratterizzato dal rosso violaceo con qualche punta di bianco.
Il sapore è deciso, conferito dalle sostanze minerali. Le due tipologie di cavolo sono infatti piene di fibre alimentari e sostanze minerali, come il potassio e il ferro: proprietà che le vengono conferite dal clima di tipo atlantico della zona, con inverni miti ed estati fresche. La zona di produzione, che va dalla coltivazione allo stoccaggio del prodotto, avviene nel circondario rurale di Dithmarschen, situato sulla costa occidentale del Land dello Schleswig-Holstein e completamente circondato da acque: a nord il fiume Eider, a est il canale di Kiel, a sud l’Elba e a ovest il Mare del Nord. 

Fonte: Qualivita