IDEALE PER DIABETICI E OBESI LA MELA SPAGNOLA “PERO DE CEHEGÍN”

IDEALE PER DIABETICI E OBESI LA MELA SPAGNOLA “PERO DE CEHEGÍN”
Un recente studio del Dipartimento di Analisi Chimiche degli Alimenti del Consiglio Superiore di Ricerca Scientifica (CSIC) ha evidenziato che la varietà di mela autoctona del comune di Cehegín (regione di Murcia), conosciuta come “Pero de Cehegín”, contiene una percentuale di antiossidanti e fibra superiore rispetto ad altre varietà che sono molto consumate in tutto il mondo, come la Fuji o la Golden.
Per i ricercatori del CSIC, inoltre, “Pero de Cehegín” è una mela che soddisfa pienamente i bisogni della persone diabetiche e obese, in quanto presenta una concentrazione di fruttosio inferiore rispetto alle due varietà precedentemente citate.
La parte di fibra più solubile contenuta nella mela “Pero de Cehegín” favorisce il controllo del diabete, del colesterolo e dell’obesità, mentre la parte insolubile aiuta a combattere la costipazione e a prevenire le emorroidi ed il cancro del colon-retto.
Su richiesta del Comune di Cehegín, il Ministero dell'Agricoltura di Murcia ha avviato nel 2006 un progetto di selezione clonale e sanitaria della “Pero de Cehegín” poiché rischiava di scomparire. Successivamente, nel 2008 e nel 2010 questa varietà è stata introdotta in 24 appezzamenti del comune. Il prossimo obiettivo è riuscire ad ottenere la denominazione d’origine protetta, in modo da corrispondere maggior valore alle caratteristiche distintive di aroma e gusto proprie di questa varietà. (d.b.)

Fonte: Murcia Economia