IL 31 GENNAIO IN PUGLIA IL CONGRESSO SULL'UVA DA TAVOLA - di Mario Colapietra

IL 31 GENNAIO IN PUGLIA IL CONGRESSO SULL'UVA DA TAVOLA - di Mario Colapietra
Si svolgerà venerdì 31 gennaio 2014 (Ore 16,00) al Centro Congressi il "Baricentro" di Casamassima (Bari) il 17° Congresso nazionale uva da tavola – 13° edizione internazionale. Le manifestazioni saranno svolte in collaborazione con L'Informatore Agrario e con il contributo di Syngenta, AlzChem, Eiffel, Aniplast e Biogard.
Nel corso dell'evento ci sarà l'assegnazione della "Targa Bacca d'Oro" al Consorzio per la Tutela e la Promozione dell'Uva da Tavola di Canicattì (AG) - Indicazione Geografica Protetta (I.G.P). La "Targa Bacca d'Oro" è il riconoscimento per l'attività che il Consorzio svolge per la produzione e promozione dell'uva da tavola prodotta in Sicilia, ottenuta con tecniche agronomiche innovative, uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, garantita dalle certificazioni del settore agro-alimentare ed ambientale e con soddisfazione delle esigenze dei clienti.





Gli argomenti che saranno trattati nel corso del Congresso riguarderanno i diversi aspetti della produzione e commercializzazione del comparto dell'uva da tavola. Di seguito, la sintesi, a cura del dott. Mario Colapietra, delle innovazioni e delle relazioni che saranno presentate.

Situazione produttiva e commercializzazione dell'uva da tavola italiana nel 2013
Il 2013 non è stato un anno favorevole per la produzione dell'uva da tavola. Soltanto la commercializzazione del prodotto a maturazione precoce ha confermato il buon l'andamento degli anni precedenti. Da settembre si è verificato una progressiva riduzione delle richieste di uva dei mercati esteri, per le difficoltà economiche dei consumatori e per lo sfavorevole andamento meteorologico che ha penalizzato la qualità di una parte della produzione. A ottobre e novembre, la situazione si è appesantita ulteriormente per gli effetti negativi provocati da eventi climatici sfavorevoli alla coltura: presenza di nebbia, elevata umidità dovuta anche all'evaporazione dal terreno, temperature miti superiori alla media, associate a frequenti e abbondanti precipitazioni che hanno inciso sulla qualità e shelf life. Inoltre il perdurare di caldo umido, piogge, nebbia, temperature elevate superiori di 10°C rispetto alla media degli altri anni, hanno provocato lo sviluppo di muffe e marciumi sui grappoli. Sugli acini si sono formate macchie e striature scure che hanno precluso la possibilità di prolungare la permanenza dell'uva sulla pianta.



Confezionamento dell'uva da tavola della varietà Princess apirena per la distribuzione in Italia


Le innovazioni Eiffel e Aniplast per la copertura dei vigneti con film di polietilene

Saranno illustrate le caratteristiche costruttive di un nuovo sistema di sostegno e i nuovi materiali in polietilene di copertura per i vigneti per la produzione di uva da tavola,  ciliegeti, albicocco e pesco.





Le innovazioni BIOGARD: il metodo della confusione sessuale e Acadian antistress

Il metodo che sfrutta i feromoni sessuali per il controllo degli insetti e, principalmente dei Lepidotteri in agricoltura, è la confusione sessuale. Attualmente si stima che nel mondo circa 1 milione di ettari sia trattato con la confusione sessuale, mentre in Italia circa 73.000 ettari, suddivisi in 33.000 ettari su pomacee, 22.000 su drupacee e 18.000 su vite. Il metodo si basa sul rilascio nell'ambiente, per mezzo di appositi diffusori, dell'analogo sintetico del feromone naturale per creare una concentrazione in aria sufficiente (pochi nanogrammi a metro cubo) a compromettere la capacità recettiva del sistema olfattivo negli individui di sesso maschile della specie bersaglio. La confusione sessuale determina una riduzione del numero totale degli accoppiamenti ed un ritardo di quelli possibili (con conseguente riduzione della fecondità complessiva delle femmine).




ACADIAN - Contiene il 100% di alghe della specie Ascophyllum nodosum, provoca la formazione di sostanze anti stress quali promotori di crescita (auxine, citochinine e giberelline),osmoprotettori (betaine), agenti chelanti naturali (mannitolo e acido alginico), aminoacidi e microelementi,  polisaccaridi che inducono resistenza per le avversità e stress ambientale.


Le innovazioni della Società Agritenax: "Reti antigrandine fotoselettive Iridium" 
Saranno illustrate le caratteristiche delle reti Iridium perla (bianco), rosse e gialle e i risultati di un biennio di sperimentazione su vigneti per la produzione di uva da tavola.





Le innovazioni della Società AlzChem

Le relazioni riguarderanno la descrizione delle caratteristiche e degli effetti di due biostimolanti per la divisione, moltiplicazione cellulare e ingrossamento dei frutti e i risultati delle ricerche di applicazioni su 11 varietà di uva da tavola, tra cui le ultime proposte apirene.
KELPAK® - E' un estratto di alghe brune del Sudafrica, ottenuto esclusivamente della specie Ecklonia maxima  34% (p/p), auxine (11,0 mg/l) e Citochinine (0,031 mg/l). Nell'estratto di Ecklonia maxima si ritrovano fitoregolatori naturali capaci di stimolare nelle piante trattate i propri sistemi di difesa naturale contro fattori ambientali come freddo e siccità. Inoltre, altre sostanze svolgono un'importante ruolo nei processi di fioritura, fecondazione e allegagione. 




Sitofex® - E' un concentrato emulsionabile composto da forchlorfenuron allo 0,92 % p/p (7,5 g/l). La funzione principale è di stimolare la divisione cellulare, favorire l'ingrossamento dei frutti e regolare il metabolismo cellulare come la sintesi di RNA, DNA e proteine.


Quale varietà scegliere per i nuovi impianti di vigneti per l'uva da tavola?
Il viticoltore quando deve realizzare un nuovo impianto di vigneto per la produzione di uva da tavola si pone un problema di difficile risoluzione: quale varietà scegliere per un nuovo impianto che dovrà produrre per 15-20 anni.  Dalla scelta varietale, infatti, dipenderà gran parte del reddito che varierà in funzione della produttività, della presenza o assenza di semi, della presentabilità dei grappoli, dell'epoca di maturazione, del gradimento dei consumatori, dei costi colturali, delle proposte di coltivazione di varietà con caratteristiche migliori.


Innovazioni della Società Syngenta Crop Protection: Nuovi antioidici per l'uva da tavola

Cidely® - Nuovo fungicida costituito dalla nuova sostanza attiva Cyflufenamid con meccanismo di azione originale ad azione preventiva e curativa per la lotta contro oidio, black rot e rossore parassitario della vite. Agisce inibendo lo sviluppo del micelio, la formazione degli austori e la sporulazione dell'oidio. Distribuito sulle piante, aderisce tenacemente alle cere degli organi vegetali, caratteristica che conferisce al prodotto un'elevata resistenza al dilavamento e una lunga persistenza di azione.




Dinaly® - E' un innovativo antioidico per vite in formulazione concentrato disperdibile, a base di due sostanze attive a diverso meccanismo di azione: l'innovativa Cyflufenamid, appartenente alla nuova famiglia delle amidossime, e il Difenoconazolo, appartenente alla famiglia dei triazoli.





Presentazione della III edizione trattato di viticoltura

Il Prof. Mario Fregoni ha svolto la sua carriera accademica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. E' stato titolare della cattedra di Viticoltura, Presidente dell'O.I.V. di Parigi. Ha visitato circa 60 Paesi viticoli dell'Europa dell'Est e dell'Ovest, America, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda, svolgendo conferenze.   

Altre relazioni riguarderanno:
- "La viticoltura in Marocco per la produzione di uva da tavola: clima, zone di coltivazione, sistemi allevamento e tecniche colturali, varietà, produzione e commercializzazione".
- "Uva da tavola: Il mercato mondiale è in espansione".
- "Uva da tavola tra crisi economica e andamento climatico negativo". 
- "Bilancio fitosanitario del 2013".

Clicca qui per scaricare il programma del Congresso Nazionale Uva da Tavola in PDF

Contatti:
Dott. Mario Colapietra
telefono 339-6383200
mariocolapietra@libero.it