PLANITALIA, LA PRODUZIONE DI LAMPONI ADELITA IN BASILICATA DÀ RISULTATI SODDISFACENTI

PLANITALIA, LA PRODUZIONE DI LAMPONI ADELITA IN BASILICATA DÀ RISULTATI SODDISFACENTI
L’azienda Suriano Rocco & Casalnuovo Pasquale di Policoro (MT) ha iniziato dal 20 Novembre la raccolta dei lamponi Adelita, varietà selezionata dal gruppo Planasa.
L’azienda ha adottato per la coltivazione dei lamponi il sistema fuori suolo, in vaso in polistirolo con substrato in fibra di cocco. Il trapianto è stato effettuato nella prima decade di luglio utilizzando piantine allevate in polistirolo con panetto di torba, e sono state utilizzate serre fisse con rete ombreggiante e film in plastica, larghe 7 metri e alte 3,5 metri. 





Adelita è una varietà rifiorente che si adatta bene ai climi mediterranei. Il frutto, di colore rosso, presenta un sapore dolce e leggermente acido, una pezzatura grande, attraente e omogenea con un ottima shelf life grazie alla sua consistenza che gli permette una resistenza agli attacchi da patogeni funginei. Inoltre la varietà è rustica, risulta resistente sia per la parte epigea che ipogea agli organismi nocivi come patogeni funginei ed acari. Si adatta quindi bene alle zone del Sud Italia.



La produzione di Adelita può essere scalare con i primi trapianti a partire da metà Maggio, con raccolta a fine Settembre. E’ possibile effettuare i trapianti ogni 15 giorni fino a Luglio per ottenere la raccolta da Ottobre a Dicembre. Ciò è possibile grazie al sistema di coltivazione fuori suolo.



Dopo la prima raccolta le piante vengono cimate ad un’altezza di 1,5 metri per poi rifiorire a primavera e ottenere una seconda raccolta ad Aprile-Maggio, con una produzione media di circa 1 kg per pianta.
L’azienda Suriano Rocco & Casalnuovo Pasquale, in collaborazione con la Planitalia Srl, è soddisfatta dei primi risultati ottenuti per quanto riguarda la coltivazione e la produzione di lamponi in Basilicata e prevede un aumento della superficie investita per il futuro.



Contatti:
Berardino Marchitelli
Agronomo Planitalia
TEL: 0835 902132

Fonte: Planitalia