200 CHILI DI CLEMENTINE DI CALABRIA IGP IN VENDITA A BOLOGNA PER DIRE NO AL FEMMINICIDIO

200 CHILI DI CLEMENTINE DI CALABRIA IGP IN VENDITA A BOLOGNA PER DIRE NO AL FEMMINICIDIO
Duecento chili di prelibate Clementine di Calabria Igp provenienti dalla piana di Sibari, culla dell'agrumicoltura d'eccellenza, e offerte da Confagricoltura Donna Calabria, sono state vendute lo scorso sabato al Mercato della Terra (Via Azzo Gardino 65, Bologna). Tutto il ricavato è destinato alla Casa delle Donne per non subire violenza Onlus.
E' questa l'iniziativa messa in campo da Confagricoltura Donna Emilia Romagna in memoria di Fabiana Luzzi, la giovane accoltellata poi cosparsa di benzina e arsa viva dall'ex-fidanzato lo scorso maggio a Corigliano Calabro. Il terribile massacro è avvenuto in un agrumeto di una produttrice di Confagricoltura Donna Calabria. Ed oggi, per mantener vivo il ricordo, le imprenditrici agricole urlano a gran voce "no". No alla violenza contro le donne e alla violenza di genere. E lo hanno fatto a Bologna, ma anche in altre città d'Italia con iniziative analoghe.
"L'obiettivo di Confagricoltura Donna Emilia Romagna è affrontare anche temi a carattere sociale in un processo di rivalutazione del ruolo femminile e contro le violenze di genere – ha detto Marina Di Muzio, presidente di Confagricoltura Donna Emilia Romagna. "L'iniziativa è stata organizzata in prossimità della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si terrà il 25 novembre, mira a sensibilizzare e a ricordare il problema dei femminicidi (oltre 2mila in Italia le donne vittime di omicidio negli ultimi dieci anni). Solo con l'adesione e il coinvolgimento della società in un continuo impegno contro la violenza di genere si contribuirà a quel cambiamento culturale che affermi il valore della dignità, dei diritti e della vita delle donne".

Fonte: Bologna 2000