SPAGNA E UCRAINA, DUE PAESI CHIAVE PER IL MERCATO AGROALIMENTARE DI PADOVA … CON FRANCESCO CERA - DIRETTORE MAAP

SPAGNA E UCRAINA, DUE PAESI CHIAVE PER IL MERCATO AGROALIMENTARE DI PADOVA … CON FRANCESCO CERA - DIRETTORE MAAP
Bianchi - Direttore, siete da poco tornati dalla missione commerciale in Spagna, dove avete partecipato con uno stand alla fiera Fruit Attraction di Madrid. La Spagna, e in particolare l'area meridionale, è diventata negli ultimi anni uno dei maggiori mercati europei per la produzione di ortaggi. Come si sta muovendo il MAAP di Padova su questo mercato e quali affari avete concluso grazie alla presenza a Fruit Attraction?

Cera
- Fruit Attraction 2013 ci ha confermato che la Spagna è un Paese sempre più importante e dinamico nel panorama ortofrutticolo mondiale, poiché in pochi anni è stato in grado di costruire aggregazione tra le proprie imprese, dimostrando nei fatti tutte le potenzialità di questo evento fieristico legate all'internazionalizzazione.   
Le nostre imprese grossiste presenti a Madrid ci hanno avvalorato la bontà della manifestazione. Fruit Attraction ci ha infatti consentito di consolidare di contatti con i fornitori usuali, incontrati in un periodo favorevole per programmare al meglio la stagione, e di ampliare i rapporti con operatori provenienti da Paesi di nostro interesse commerciale, come Russia e Croazia. In particolare, in fiera abbiamo stipulato un nuovo accordo con la catena croata Konzum nell'ottica di estendere le relazioni commerciali con le nostre ditte fornitrici.
Coprendo circa un terzo delle movimentazioni di matrice straniera del MAAP, la Spagna è per noi un fornitore importante sia per la qualità delle proprie produzioni ortofrutticole sia per l'ampia gamma offerta. Tra le nostre ditte, tuttavia, ci sono specialisti anche nell'attività di esportazione verso questo Paese. Oltre ai classici prodotti, quali mele, pere e kiwi, stiamo notando un interesse crescente nei confronti dei nostri ortaggi di quarta gamma.



Lo stand MAAP a Fruit Attraction



Una prospettiva dello stand MAAP


Bianchi - Spostando l'attenzione sull'Europa dell'Est, quali novità potete anticiparci riguardo al protocollo d'intesa siglato al Macfrut con l'associazione delle strutture commerciali all'ingrosso dell'Ucraina? A che punto siamo con l'attivazione degli scambi e su quali prodotti vi concentrerete?  


Cera -
L'accordo siglato da MAAP e VeronaMercato con Roman Fedyshyn, presidente dell'associazione delle strutture commerciali all'ingrosso dell'Ucraina (WMAP) e amministratore delegato del mercato Shuvar di Lviv, è stato concretizzato in poche settimane. A seguito della visita al MAAP del responsabile commerciale del mercato Shuvar di Lviv, nei giorni scorsi abbiamo spedito il primo camion di prova e confidiamo di poter sviluppare ulteriormente l'export in futuro.        
Con la firma del protocollo d'intesa, il mercato Shuvar di Lviv intende ampliare la gamma di frutta e verdura italiana offerta dai propri grossisti, oggi composta quasi esclusivamente da mele e kiwi: uva da tavola, clementine, arance, cavolo cappuccio e diverse tipologie di pomodori sono soltanto alcuni dei nuovi prodotti più interessanti per l'Ucraina.

Copyright Italiafruit News