MERENDA DEI BIMBI: LA FRUTTA RESTA LA SCELTA PREFERITA DELLE MAMME ITALIANE

MERENDA DEI BIMBI: LA FRUTTA RESTA LA SCELTA PREFERITA DELLE MAMME ITALIANE
La merenda è un pasto importante, consumato da 8 bambini su 10, ma una mamma su tre vive con ansia la scelta di cosa dare da mangiare ai propri figli, con dubbi su qual è la miglior cosa da proporgli. Questi alcuni dei risultati emersi dall'indagine "Merenda 2.0″ realizzata da Merendine Italiane, sito web voluto dall'Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiana) con l'ausilio di autorevoli esperti nutrizionisti e pediatri per offrire informazioni sulle merenda e sul ruolo che possono avere le merendine nell'ambito di una alimentazione equilibrata.
Tra le indicazioni della ricerca anche il fatto che il 63% dei bambini fa merenda sia a metà mattina che a metà pomeriggio, mentre uno su tre sacrifica quella di metà mattina.
Che cosa scelgono le mamme per gli spuntini dei loro bambini? Per la merenda mattutina un frutto o uno yogurt (41,5%), un trancio di pizza o un panino (34%), un prodotto da forno confezionato (30,5%) sono le scelte che compaiono più di frequente. Mentre un 24% di mamme dichiara di non proporre una merenda abituale ma di variare sempre gli alimenti.
Per la merenda del pomeriggio frutta e yogurt restano al primo posto (36,4%), seguiti da gelato (25,3%), prodotti da forno confezionati (23,2%) e dolci preparati in casa (17%).
Per quanto riguarda i dubbi delle mamme sulla miglior merenda, tre su cinque vorrebbero capire come scegliere la tipologia giusta di merenda per il proprio bambino e da quali fattori dipende. Tra gli altri argomenti che le mamme vorrebbero approfondire vi sono la conoscenza dell'esatto apporto energetico delle varie merende (31,6%), il legame tra merenda, attività fisica e sport (26,5%) e le differenze tra una merenda dolce e una salata (19%).
Da sottolineare che la metà delle mamme intervistate (52%) sovrastima il contenuto calorico di una merendina; solo una mamma su tre risponde in maniera corretta, indicando un contenuto calorico medio che si aggira tre le 130 e le 170 kcal.
Per quanto concerne il consumo, il 45% dei bambini mangia le merendine 1 o 2 volte a settimana: un dato in linea con le abitudini di consumo nazionali che vedono la media attestarsi a meno di 3 prodotti da forno confezionati a settimana. Nasce intanto, nell'ambito del sito merendineitaliane.it, il blog Ore17 che raccoglie i racconti e confronti delle mamme blogger sul tema merenda.

Fonte: ANSA