LA CRESCITA DEGLI SPECIALISTI DELL’ORTICOLTURA SICILIANA … CON CARMELO CALABRESE, DIRETTORE COMMERCIALE COLLE D’ORO

LA CRESCITA DEGLI SPECIALISTI DELL’ORTICOLTURA SICILIANA … CON CARMELO CALABRESE, DIRETTORE COMMERCIALE COLLE D’ORO
Bianchi - Direttore, Colle d'Oro fa della specializzazione sulle produzioni orticole siciliane una propria caratteristica distintiva. Ci può fornire un bilancio del primo semestre 2013 facendo particolare riferimento ai volumi commercializzati in Italia e all'estero. Quali sono i prodotti che hanno performato meglio e quali peggio?

Calabrese - Il bilancio del primo semestre 2013 risulta positivo con una movimentazione di circa 18 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli. Il 51% dei volumi è stato destinato alle catene italiane della grande distribuzione organizzata (GDO); il 32% è stato immesso sul mercato estero, mentre la restante quota del 17% ha avuto altre destinazioni.
Tra i singoli prodotti emergono soprattutto le zucchine, seguite carote, pomodori in genere, bietola e patate. La performance della zucchina è stata ottima sul mercato nazionale, mentre sui mercati esteri abbiamo riscontrato una leggera flessione delle richieste. La carota ha ottenuto un riscontro particolarmente positivo all'estero e, infine, per i pomodori registriamo risultati abbastanza stabili con lievi sbalzi a seconda del periodo dell'anno.
Siamo convinti che l'export sia la "chiave" per un buon successo delle aziende del nostro settore. Ma, per un' ottima riuscita, è fondamentale aggregarsi: occorre fare "gruppo", risultando così più forti e in grado di sopperire a tutte le esigenze e richieste del mercato estero.

Bianchi - Veniamo alla linea di prodotti premium "Deliziorti". L'anno scorso avete presentato la nuova produzione di pomodoro Dunne biologico e le zucchine con fiore. Potete anticiparci ulteriori novità per il futuro?
 
Calabrese - I nostri prodotti premium, "I Deliziorti", presentati l'anno scorso, hanno ottenuto ottimi riscontri e, pertanto, nel 2013 abbiamo deciso di aggiungere a questa linea nuove referenze, come i pomodori con uno spiccato ed elevato grado Brix. Questi ultimi verranno presentati a Berlino in occasione di Fruit Logistica 2014, presso lo Stand Colle D'Oro.
Il buon risultato del pomodoro "Dunne Bio" (tipologia di Mini San Marzano) ha reso possibile l'aumento delle superfici coltivate che oggi raggiungono 2,5 ettari (solo di produzione biologica). Sempre per quanto riguarda l'offerta bio, abbiamo poi inserito la "Zucchina Crudella Biologica". Si tratta di una zucchina da gustare cruda e ad alta digeribilità, vera novità nel panorama italiano e internazionale.



Copyright Italiafruit