MONSANTO, SUCCESSO ALL’OPEN DAY SEMINIS DEDICATO AL POMODORO DA INDUSTRIA

MONSANTO, SUCCESSO ALL’OPEN DAY SEMINIS DEDICATO AL POMODORO DA INDUSTRIA
Il 23 luglio scorso, l’azienda agricola Di Stefano Francesco e figli, ha ospitato un open day Seminis dedicato al pomodoro da industria che ha visto la partecipazione di oltre 100 professionisti del settore tra produttori, commercianti, rappresentanti dell’industria ed associazioni. Molte le varietà della gamma Seminis - brand di Monsanto dedicato alle colture in pieno campo - protagoniste della giornata.
I partecipanti hanno potuto osservare le caratteristiche e le performance delle varietà in campo confrontate con i maggiori competitor sul mercato. Tra i tondi, JAG8810 ha suscitato un notevole interesse. La varietà, nata dal lavoro incrociato di due genetisti di Monsanto, si caratterizza per l’elevata produttività, tenuta in campo e consistenza, eccezionale spessore della polpa e contenuto di licopene. Grazie all’ottima capacità coprente e all’elevata rusticità della pianta, la coltivazione è possibile su tutto il territorio italiano. Già dal suo primo anno di vendita, la varietà ha riscosso un grande successo rivelandosi importante e significativa per caratteristiche agronomiche e per la capacità di rispondere pienamente alle esigenze del mondo dell’industria di trasformazione.



Tra i lunghi, invece, ha mostrato molto interesse la varietà SV5197TP resistente a TSWV, ancora in fase pre-commerciale. Questa varietà mostra caratteristiche peculiari quali: buona vigoria e rusticità della pianta; frutti protetti in modo ottimale grazie alle foglie larghe e coprenti; l’allegagione e la produttività si presenta sempre elevata nelle diverse condizioni pedoclimatiche, così come l’uniformità di pezzatura dei frutti. Adatta alla pelatura in fase di processing, rappresenta già una valida risposta alle esigenze sia dei produttori, sia dell’industria.
Ogni anno Seminis è in prima fila per le innovazioni varietali. Rimangono però straordinarie le performance delle storiche varietà, due su tutte Docet e Perfectpeel. In una stagione caratterizzata da notevoli problemi climatici e fitoiatrici, Docet e Perfectpeel stanno dimostrando ancora una volta di essere inequivocabilmente il miglior lungo resistente ed il miglior tondo utilizzabili oggi sul mercato.



In tale occasione, si è svolta l’estrazione dei vincitori della lotteria “Pianta e vinci con Seminis®”, volta a premiare, in questo caso, gli agricoltori che scelgono di utilizzare le varietà del gruppo. Il team Monsanto esprime la propria soddisfazione per il successo dell’evento e mette in evidenza: “Ogni anno valutiamo circa 2 mila nuovi ibridi di pomodoro da industria direttamente nelle zone tipiche di produzione. Questo comporta una più corretta ed efficace valutazione delle nuove varietà, proprio negli ambienti dove verranno in futuro coltivati”. “L’esigenza di mantenere anno per anno la leadership nel comparto pomodoro da industria ci impegna e ci responsabilizza ogni giorno ad offrire ai nostri partner sicurezza ed innovazione nella scelta delle varietà”.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Fioretti
Sales District Manager - Sud Italia
Cel. +39-338-3461988
giuseppe.fioretti@monsanto.com

Nino Tummolo
Crop Specialist & Sales Representative
Cel. +39-335-7567391
nino.tummolo@monsanto.com


 

Fonte: Ufficio Stampa Monsanto