AL CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA FRAGOLA PLANASA PRESENTA DUE NUOVE VARIETA’ PER IL NORD EUROPA: DREAM E DELUXE

AL CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA FRAGOLA PLANASA PRESENTA DUE NUOVE VARIETA’ PER IL NORD EUROPA: DREAM E DELUXE
Planasa sarà presente come sponsor al Secondo Congresso Internazionale della Fragola, che si terrà dal 4 al 6 settembre ad Anversa (Belgio), con due nuove varietà destinate ai mercati del Nord Europa. Si tratta delle fragole Dream (nella foto) e Deluxe, sviluppate nel centro di ricerca e sviluppo che l'azienda possiede in Francia. Entrambe le varietà si distinguono per l'eccellente qualità.
La varietà Dream ha stregato il pubblico internazionale in occasione dell'ultima edizione del SIVAL, aggiudicandosi il premio nella categoria "Miglior Prodotto Innovativo" (cfr. Italiafruit del 6 febbraio 2013). Dream è la prima varietà precoce che combina un'elevata produttività con frutti di alta qualità. La pezzatura dei frutti è grande e regolare durante tutto il ciclo di produzione e il frutto risulta molto attraente grazie al color rosso uniforme e brillante. Ha inoltre una polpa molto tenera, dolce, leggermente acida e aromatica.
Deluxe è una vera delizia per il palato. Il periodo di produzione coincide con quello della cultivar Elsanta e si caratterizza per la forma tipo "cuore" e il colore rosso-arancione. La polpa è consistente ma succosa all'interno e presenta un buon equilibrio tra zuccheri e acidità. Si tratta di una fragola resistente al freddo e alle malattie, come l'oidio e la botrite.
Il Secondo Congresso Internazionale della Fragola, organizzato da Hoogstraten, sarà dedicato alla coltivazione della fragola nel prossimo decennio. Si cercherà, in particolare, di capire se l'innovazione è la chiave di successo del settore.

Fonte: Planasa