UN OCCHIO ALL’EXPORT DELLA IV GAMMA CON GIUSY PEZZALI - PRESIDENTE SAB ORTOFRUTTA

UN OCCHIO ALL’EXPORT DELLA IV GAMMA CON GIUSY PEZZALI - PRESIDENTE SAB ORTOFRUTTA
Daltri - A fronte di una crisi dei consumi sul mercato interno che attanaglia anche la IV gamma, ci può fare un bilancio per SAB dei primi 4-5 mesi?
 
Pezzali - Nei primi mesi del 2013 abbiamo evidenziato una tenuta dei consumi in termini di volumi, che però è stata sostenuta da una forte pressione promozionale. Tutto ciò è confluito in una leggera flessione a valore delle vendite, a fronte di volumi che hanno globalmente mantenuto gli stessi livelli dello scorso anno.
 
Daltri - I mercati esteri sono stati in grado di attenuare la difficile congiuntura sul mercato interno? Che progetti avete in questo ambito?
 

Pezzali - Quest'anno il mercato estero è stato condizionato in modo negativo dalle condizioni climatiche avverse registratesi nei mesi di aprile e maggio, che hanno generato nel Centro Europa un ritardo stagionale delle produzioni locali. Di conseguenza, abbiamo registrato una richiesta maggiore di prodotto sul territorio nazionale che ha portato ad un incremento delle vendite sia a valore che a volume.
La vendita di prodotto finito all'estero rappresenta spesso una "meta" difficile per i prodotti di IV gamma, considerando la loro breve shelf life. Le distanze e la logistica inoltre non sempre agevolano l'espansione internazionale, se non in un raggio di azione abbastanza circoscritto. Pertanto, ritengo che l'estero vada inteso come possibilità ed opportunità di stabilire partnership durature e profittevoli con aziende straniere, creando un network che possa essere maggiormente performante e vicino alla clientela. SAB sta lavorando per sviluppare un progetto di questo tipo. Solo in questo modo, infatti, ci si può espandere ampliando il proprio raggio d'azione, non perdendo in competitività e aumentando la penetrazione nei mercati europei.
 
Daltri - La vostra OP è stata fra le promotrici del progetto "5 Colori del Benessere". Quali le iniziative che avete realizzato e/o quelle che pensate di mettere in campo?
 
Pezzali - Abbiamo realizzato una linea di insalate composta da 5 referenze (Squisita, Croccante, Dolce Amara, Tricolore e Delicata) che richiamano in termini di colori la comunicazione ai "5 Colori del Benessere". A livello cromatico, infatti, ogni confezione delle cinque referenze riprende un colore dominante. Sul retro delle buste vengono poi illustrati alcuni concetti chiave su questo progetto, dando enfasi all'importanza di consumare frutta e verdura per "garantire al nostro organismo un pieno di vitalità e salute".   
Allo stesso tempo, stiamo portando avanti insieme ad Unaproa le varie campagne e iniziative istituzionali relative ai "5 Colori del Benessere".


L'insalata "Tricolore"

Copyright Italiafruit