DISTRETTO DEL BERGAMOTTO. UN GIORNO PER L’ORO VERDE

DISTRETTO DEL BERGAMOTTO. UN GIORNO PER L’ORO VERDE
"Vendo oro: il distretto del bergamotto, lingotto della green economy". Questo il titolo della manifestazione svoltasi il 2 giugno per tutta la giornata a Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, che ha avuto come protagonista il bergamotto.
La giornata è stata organizzata da Piccola Grande Italia, Legambiente, Coldiretti e dal Comune di Condofuri in collaborazione con la Pro Loco, il Consorzio del Bergamotto, l'Unionberg, Bioassoberg, l'Accademia delle Imprese Europea e il Consorzio di Bonifica.
Al dibattito incentrato sul bergamotto è intervenuto il presidente del Consorzio di Bonifica Versante Ionico Meridionale, Giandomenico Caridi, il quale si è appellato alle istituzioni affinché "difendano il prodotto". Chiedendo una maggiore coesione il direttore provinciale Coldiretti, Giuseppe Napoletano, ha dichiarato: "Il bergamotto darà sviluppo alle giovani generazioni".
Ezio Pizzi del Consorzio Unionberg ha in seguito messo in luce che il prodotto fino a quattro anni fa "non si riusciva a vendere", ma oggi le cose sono cambiate e "tra dieci giorni non ci sarà più essenza, perché sarà venduta tutta". Pizzi ha evidenziato che il bergamotto ha caratteristiche curative, in quanto un bicchiere spremuto al giorno abbassa il colesterolo. Inoltre, ha fatto sapere che Ermenegildo Zegna ha lanciato in questi giorni una "fragranza fatta con bergamotto".
Romolo Piscioneri, segretario generale FAI-CISL-RC, ha rilevato che "bisogna utilizzare meglio il territorio legato all'attività agricola e forestale". Le conclusioni al dibattito sono state affidate a Nuccio Barillà della segreteria nazionale di Legambiente. Nel suo intervento Barillà ha sottolineato che "il bergamotto a livello internazionale è testimoniai di biodiversità".
La giornata è proseguita nel pomeriggio con l'esposizione di prodotti del bergamotto e altre tipicità locali.

Fonte: Calabria Ora