TERREMERSE: IN ROMAGNA UN TOUR DI PROVE DI DIRADAMENTO MECCANICO FIORALE

TERREMERSE: IN ROMAGNA UN TOUR DI PROVE DI DIRADAMENTO MECCANICO FIORALE
Dopo le interessanti dimostrazioni in campo di diradamento fiorale meccanico avvenute a marzo in Basilicata, nei giorni scorsi Terremerse ha effettuato altri appuntamenti dimostrativi in Romagna: Alfonsine, S. Pietro in Campiano, Cesena, Fusignano, Faenza, Ravenna e Fontanelice. Alta la partecipazione agli incontri, oltre 300 persone, a dimostrazione dell'interesse degli imprenditori agricoli a questa innovazione.
I test sono stati eseguiti su piante di pesco, nettarina e albicocco da Mattia Onofri, responsabile tecnico ortofrutta di Terremerse, che si sta spendendo in prima persona in questo progetto della Cooperativa. "L'utilizzo del diradamento fiorale meccanico - spiega Onofri - permetterà all'imprenditore agricolo un considerevole risparmio di tempo, il che si traduce direttamente in un risparmio di costi stimato attorno al 50%. Inoltre, si è riscontrato anche un aumento delle pezzature dei frutti raccolti".
Per eseguire il diradamento è stato utilizzato "SafloWers", strumento già in uso da diversi anni in Spagna, importato in Italia dalla Lisam di Imola e distribuito dalla cooperativa Terremerse attraverso i propri numerosi punti vendita.


"Dopo un'approfondita ricerca effettuata dall'ufficio tecnico ortofrutta di Terremerse sulle differenti strumentazioni disponibili sul mercato - conclude Onofri - si è deciso di sperimentare il ‘SafloWers', disponibile nelle versioni elettrica o pneumatica, in quanto consente l'intervento anche su forme di allevamento a vaso".

Nella foto di apertura: il responsabile tecnico ortofrutta Mattia Onofri mentre effettua l'intervento dimostrativo.

Per maggiori informazioni:
monofri@terremerse.it   
www.terremerse.it

Fonte: Ufficio Stampa Terremerse