CANARIE: RAFFICHE DI VENTO OLTRE I 140 KM/H METTONO KO LE BANANE

CANARIE: RAFFICHE DI VENTO OLTRE I 140 KM/H METTONO KO LE BANANE
Domenica e lunedì scorsi, venti particolarmente violenti, con raffiche superiori ai 140 km/h, hanno paralizzato l'arcipelago delle Canarie e causato ingenti danni ai bananeti coltivati nel nord delle isole di La Palma, Tenerife e Gran Canaria.
Lo conferma a Fresh Fruit Portal Jose Oramas, responsabile qualità di Copacla: "I danni maggiori sono stati causati dai venti di domenica e lunedì - annuncia Oramas - quando le raffiche vicino all'aeroporto di La Palma hanno superato i 90 nodi", l'equivalente di 145 km/h.
"Molto zone del nord sono realmente danneggiate, prosegue Oramas. In alcuni casi si è perso il 30-40% della produzione, in altri meno. E' possibile che i produttori perderanno molti chili di raccolto".
ASPROCAN, l'Associazione delle Organizzazioni dei Produttori delle banane delle Canarie, ha stimato una perdita totale di oltre 3 milioni di chilogrammi, ma le conseguenza peggiori si registreranno nel lungo termine.
Secondo quanto riporta Agroinformation.com, la compagnia assicurativa Agroseguro ha già iniziato a valutare la situazione e ha incoraggiato gli agricoltori assicurati a inviare le rispettive richieste di risarcimento nel più breve tempo possibile.
Tenerife, La Palma e Gran Canaria sono le tre isole dell'arcipelago leader nella bananicoltura e rappresentano rispettivamente il 46,8%, il 28,2% e il 22,7% della produzione totale (dati ASPROCAN, anno 2012). Il 95% del prodotto raccolto viene destinato alla penisola iberica.

Fonte: Fresh Fruit Portal