LA FRAGOLA DREAM, L’ULTIMA NOVITA’ VARIETALE DI PLANASA, TRIONFA AL SIVAL 2013

LA FRAGOLA DREAM, L’ULTIMA NOVITA’ VARIETALE DI PLANASA, TRIONFA AL SIVAL 2013
Nell'ambito dell'ultima edizione del salone francese Sival, che si è tenuto ad Angers dal 15 al 17 gennaio 2013, la nuova varietà di fragola "Dream", sviluppata dal Centro di R&S di Planasa Francia, si è aggiudicata il premio nella categoria "Miglior Prodotto Innovativo".
"Dream si è distinta tra le altre proposte per la precocità, la produttività, l'appeal visivo e un sapore che ricorda quello delle fragole della nostra infanzia", ha commentato la giuria.
"Dream riflette il desiderio di innovazione di Planasa, ha dichiarato Julien Rocherieux, responsabile del Centro di R&S di Planasa Francia. E' il risultato di una lunga attività di miglioramento genetico, nella quale siamo riusciti a combinare caratteristiche che raramente si trovano insieme nell'attuale panorama varietale. Si tratta di un equilibrio quasi perfetto tra resistenza, plasticità della pianta e una qualità del frutto eccezionale. Dream - conclude Rocherieux - si può produrre in condizioni climatiche differenti con tutti i tipi di impianto, in suolo o fuori suolo".  
A livello produttivo, la fragola Dream garantisce infatti rese elevate indipendentemente dalle condizioni di coltivazione e dal tipo di impianto. Il frutto si presenta inoltre particolarmente attraente, di colore rosso brillante e uniforme, con una polpa molto tenera, dolce, leggermente acidula e aromatica. La pezzatura dei frutti è sostenuta e si mantiene regolare durante tutto il ciclo di produzione.

Fonte: Planasa