NeRa, il pallet in plastica rivoluzionario

Ecco perché la nuova soluzione di Tosca strizza l'occhio all'efficienza

NeRa, il pallet in plastica rivoluzionario
"Abbiamo inventato qualche cosa di unico". Jesse Sels, presidente Emea di Tosca, ha lo sguardo soddisfatto mentre presenta NeRa, il pallet impilabile realizzato in Polietilene ad alta densità (HDPE) - riparabile e riciclabile al 100% - è progettato per superare le prestazioni del legno ed è classificato per carichi statici fino a 3000 kg. E' più leggero (18 kg), ma resistente; ideale per l'automazione e i nastri trasportatori; riduce di 2,5 volte l'altezza di impilamento rispetto al legno (nei viaggi di ritorno c'è spazio per circa 660 pallet aggiuntivi) ed è installabile su qualsiasi sistema di scaffalature. Il nuovo pallet debutta sul mercato dopo un lavoro di sette anni: è prodotto in Spagna e già utilizzato da diversi retailer iberici.

Le sue caratteristiche strizzano l'occhio all'efficienza. La tecnologia brevettata PowerDeck riduce al minimo i danni, le dimensioni ridotte permettono di risparmiare sui costi di trasporto, dimensioni che sono uniformi in tutti i pezzi (800 mm x 1200 mm x 157 mm) e gli ampi supporti SureFoot distribuiscono i carichi in maniera ottimale e grazie all'alta visibilità consentono più sicurezza nelle operazioni. I pallet NeRa sono anche più puliti e necessitano di meno manodopera, ad esempio non serve pulire i trucioli di legno dai nastri trasportatori e dai pavimenti. 


E poi la sostenibilità. La plastica riutilizzabile, riparabile e riciclabile al 100% aiuta a ridurre i rifiuti di smaltimento. La possibilità di inserire i pallet uno nell’altro riduce le emissioni di CO2. E tutto questo si traduce in un impatto significativo sui costi operativi dei clienti.

“Esistono pallet in plastica con una capacità di carico su rack analoga a quella dei pallet NeRa, ma questa è la prima volta che tale punto di forza è presente in un pallet inseribile - spiega Sels - Questo formato inseribile, combinato ad un elevato rapporto resistenza-peso e ad una lunga durata operativa, rende il pallet NeRa una soluzione più economica e sostenibile rispetto ai pallet in legno praticamente in qualsiasi applicazione di stoccaggio e distribuzione. La sua struttura robusta e le dimensioni estremamente uniformi rendono il pallet NeRa ideale per i sistemi di movimentazione automatizzati. Questi vantaggi sono particolarmente evidenti durante le consegne in uscita verso l'ultimo miglio e nelle merci al dettaglio".




Il pallet NeRa è resistente e durevole per una lunga vita operativa. Il suo solido piano superiore rinforzato brevettato PowerDeck riduce al minimo la deformazione da carichi pesanti, pur essendo leggero e inseribile. La maggiore resistenza del piano di lavoro minimizza le deformazioni sotto carico e riduce significativamente i tassi di rottura rispetto al legno.

I pallet NeRa offrono una durata operativa superiore di sette anni rispetto ad analoghi soluzioni in legno, per questo, secondo Tosca, il costo per viaggio risultante è inferiore rispetto ai pallet tradizionali. Disponibili unicamente per pooling e noleggio, i pallet NeRa sono compatibili con tutti i passi standard dei nastri trasportatori da 100 mm e da 150 mm e si adattano a tutti i tipi di scaffalature portapallet standard, comprese le configurazioni drive-in.

Per garantire servizi logistici ad alte prestazioni, i pallet NeRa possono essere dotati di Tosca AssetIQ, un servizio IoT per la Supply Chain che fornisce dati critici e analisi sulle prestazioni della filiera, consentendo ai partner di Tosca di individuare le efficienze ed eliminare i colli di bottiglia.

Copyright 2021 Italiafruit News