L'incredibile versatilità della rucola in cucina

Un menù dall'antipasto al dolce con il prodotto Igp della Piana del Sele

L'incredibile versatilità della rucola in cucina
Chi l'ha detto che la rucola può essere impiegata solo per arricchire un'insalata o come letto a una gustosa tagliata di manzo? L'ortaggio a foglia si presta a diverse funzioni d'uso e può essere protagonista di un intero menù, dall'antipasto al dolce. Lo ha dimostrato lo chef Matteo Sangiovanni, mente e guida de "Le Radici Ristorante" dell'Hotel Commercio di Battipaglia (Salerno): la settimana scorsa, nell'ambito di un'iniziativa promossa dall'Op Oasi e da Bonduelle, la sua creatività in cucina ha esaltato le caratteristiche della Rucola della Piana del Sele Igp.



Le verdi foglie utilizzate per il menù Inno alla Rucola Igp erano state coltivate in un'azienda agricola del Gruppo Adinolfi, socio dell'Op e fautore della rinascita della struttura ricettiva salernitana.

Lo chef Sangiovanni ha stupito con accostamenti di sapori e mix di consistenze capaci di raccontare il territorio e di esaltare la rucola in tutte le sue forme: tal quale, in polvere, pestata, sbollentata... Fino ad arrivare al capolavoro del gelato: originale, delicato, sorprendente, semplicemente sublime. A seguire le varie portate dell'Inno alla Rucola Igp.


Spugna croccante alla rucola con pomodoro e mozzarella


Insalatina di rucola, gamberetti, grana con dressing di melagrana


Pasta mista risottata mantecata con pesto di rucola su carpaccio di tonno rosso


Trancio di pescato locale con soufflè di rucola e purea di patate


Tortino al cioccolato e carote con gelato di rucola e ricotta di bufala

Copyright 2021 Italiafruit News