Farm to Fork, l'Europa approva le raccomandazioni

Farm to Fork, l'Europa approva le raccomandazioni
Il Parlamento europeo ha approvato le sue raccomandazioni per la nuova strategia Farm to Fork, per alimenti più sani e sostenibili, per la sicurezza alimentare e un reddito equo per gli agricoltori. L'Eurocamera sottolinea l'importanza di regimi alimentari sostenibili, sani e rispettosi degli animali per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo, anche in materia di clima, biodiversità, inquinamento zero e salute pubblica.

Nel testo approvato, gli eurodeputati hanno sottolineato la necessità di maggiore sostenibilità in ogni fase della filiera alimentare e hanno ribadito che tutti - dall'agricoltore al consumatore - hanno un ruolo da svolgere in tal senso. Affinché gli agricoltori percepiscano una parte equa dei profitti ottenuti da alimenti prodotti in modo sostenibile, gli eurodeputati hanno chiesto alla Commissione di intensificare gli sforzi, anche attraverso l'adeguamento delle regole di concorrenza, per rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera.

Nelle sue raccomandazioni per un cibo più sano il Pe ha chiesto di contrastare il consumo eccessivo di carne e di alimenti altamente trasformati ricchi di sale, zuccheri e grassi, anche fissando livelli massimi di assunzione. 
Quanto ai pesticidi e alla protezione degli impollinatori, il Parlamento intende migliorarne il processo di approvazione e di monitorarne il rispetto delle norme per proteggere gli impollinatori e la biodiversità.
Secondo il Pe inoltre il pacchetto Fit for 55 deve prevedere norme e obiettivi ambiziosi per le emissioni derivanti dall'agricoltura e dal relativo uso del suolo, e criteri rigorosi per la produzione di energia rinnovabile a partire dalla biomassa, mentre i pozzi naturali di assorbimento del carbonio devono essere ripristinati e potenziati.

La risoluzione non legislativa è stata approvata con 452 voti a favore, 170 contrari e 76 astensioni. La votazione si è tenuta martedì e i risultati sono stati annunciati mercoledì.

Fonte: Ansa.it