Cai presenta «Dino», il bio robot che pulisce i terreni

Cai presenta «Dino», il bio robot che pulisce i terreni
Un robot biologico, con quattro motori elettrici, che grazie ai satelliti riesce a muoversi in autonomia nei campi di orticole per ripulire i terreni senza inquinare e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Cai - Consorzi Agrari d’Italia ha presentato a Castenaso (Bologna) “Dino”, la macchina di ultima generazione a disposizione delle aziende agricole italiane.

Esempio di tecnologia totalmente sostenibile, “Dino” – che è in grado di trattare quattro ettari di terreno al giorno - introduce il concetto di diserbo meccanico perché in grado di lavorare i campi senza l’utilizzo di prodotti chimici.



Una rivoluzione culturale nata da un’idea di una startup francese, che sarà disponibile in accordo con la società Agrico e che testimonia l’intensa attività di ricerca di tecnologie avanzate, in tutto il mondo, da parte di Consorzi Agrari d’Italia, con l’obiettivo di rendere più efficaci e sostenibili i processi produttivi in agricoltura.

“Mettiamo a disposizione delle aziende agricole italiane questa innovazione che unisce un grande risparmio in termini di costi di prodotti al rispetto dell’ambiente – spiega il responsabile commerciale di Cai, Ivan Cremonini - Consorzi Agrari d’Italia si conferma punto di riferimento del Paese per la fornitura di tecnologie e servizi per l’agricoltura di precisione”.
 
Fonte: Ufficio stampa Cai