A Fico il festival delle Dop e Igp dall’Italia

A Fico il festival delle Dop e Igp dall’Italia
Nel cuore dell’Emilia-Romagna, la Regione con il maggior numero di prodotti certificati, due giorni di  incontri, rassegna-mercato, showcooking ed eventi con oltre 50 prodotti tipici certificati e produttori dai territori dove nasce il meglio dell’enogastronomia italiana.  
Il 2021 non è stato e non è tuttora un anno facile, ma l’Italia ha saputo reagire, spinta da un incredibile desiderio di tornare a sorridere, desiderio di vittorie, come ad esempio nello sport e nella musica che l’hanno vista protagonista. E Fico, come luogo per eccellenza della ricchezza enogastronomica italiana, fa la sua parte organizzando un festival che celebra con orgoglio il Belpaese da Nord a Sud. 
 
Il dolce peperone di Pontecorvo, che trionfa nella cucina ciociara, il Ciauscolo Marchigiano, l’insaccato fresco e morbido da spalmare, la lenticchia di Castelluccio di Norcia, piccolissima e profumata, lo zafferano dell’Aquila, portato in zona secondo la leggenda da Ponzio Pilato. Sarà un concerto di sapori, con oltre 50 specialità Dop e Igp, quello in programma il 25 e il 26 settembre a Fico, a Bologna, per il “Festival delle Dop e Igp dall’Italia”: due giorni di rassegna-mercato, degustazioni ed eventi sulle specialità Dop e Igp, per conoscere e degustare le eccellenze dell’enogastronomia italiana ed europea.   

L’Italia è infatti il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta riconosciuti dall’Unione europea, a dimostrazione della qualità delle nostre produzioni, ma soprattutto del forte legame tra le eccellenze alimentari italiane e i loro territori di origine. 
La kermesse è organizzata dal e nel Parco da gustare in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura della regione Emilia-Romagna e Fondazione Fico.
 
Il Festival delle Dop e Igp si terrà nel cuore dell’Emilia-Romagna, la regione che con 44 specialità detiene il record mondiale delle certificazioni Dop e Igp di prodotti agroalimentari, come i celebri Parmigiano Reggiano Dop, Grana Padano Dop, Aceto Balsamico Tradizionale (Reggio Emilia Dop e Modena Dop), Prosciutto di San Daniele, e Mortadella Bologna Igp. A Fico si potranno scoprire tante altre golose produzioni che godono della certificazione di qualità, presentate dai Consorzi che tutelano materie prime e disciplinari di produzione. Tra le prelibatezze che faranno di Bologna, per due giorni, la capitale delle Dop Igp italiane ed europee ci saranno ad esempio il pecorino Dop delle Balze Volterrane, i salumi Piacentini Dop, la lenticchia d’Altamura Igp, l’agnello del Centro Italia e quello di Sardegna Igp, l'aglio di Voghiera e quello Bianco Polesano Dop, i peperoni di Senise Igp, il cioccolato di Modica, la trota e il Salmerino del Trentino Igp e tante altre specialità con la propria “Identità d’origine”. 
Sabato e domenica  prenderà il via la rassegna-mercato, in cui consorzi e singoli produttori proporranno al pubblico assaggi gratuiti  e vendita di prodotti certificati. Un’occasione unica per scoprire le specialità locali e la varietà dei prodotti che ci rendono orgogliosi di essere italiani.  
 
Nelle fabbriche di Fico si potrà inoltre assistere dal vivo alla produzione dimostrativa dei prodotti certificati  Dop (e non solo), e ascoltare i racconti e gli aneddoti più curiosi direttamente da coloro che si occupano dell’arte della creazione di formaggi, pane, paste e sughi, birra, olio , salumi. Le fabbriche incanteranno i visitatori anche grazie a degli show multimediali con proiezioni animate che prenderanno vita sulle vetrate, raccontando come il cibo arriva sulle nostre tavole in modo divertente e immediato per chiunque. Le fabbriche di Fico sono comunque sempre fruibili dal giovedì alla domenica. 
 
Al centro della manifestazione l’arena sarà animata da Quiz e Showcooking. Il quiz metterà alla prova le conoscenze dei visitatori sui prodotti Dop Igp. Per tutti ci saranno assaggi e una gustosa sorpresa per i vincitori.
Gli showcooking mostreranno come lavorare in cucina questi prodotti che rappresentano appieno l’italianità e il regime alimentare mediterraneo.  
Insomma, una giornata all’insegna del divertimento e della scoperta da passare con la famiglia e/o gli amici per un viaggio in diretta nella bontà italiana. 
 
Per usufruire delle iniziative, scoprire tutte le attrazioni che offre il parco da gustare, visitare il sito 

Fonte: Ufficio stampa Fico