Insalata di Lusia Igp, prezioso alleato per il rientro

Insalata di Lusia Igp, prezioso alleato per il rientro
Il primo settembre è un po’ come il primo dell’anno, idealmente si ricomincia con le vecchie abitudini ma, soprattutto, con i nuovi propositi. Le attività della campagna europea di comunicazione e promozione della frutta e della verdura Dop e Igp riprendono, guidate dal messaggio chiave “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”. L’obiettivo è di promuovere e valorizzare i prodotti di frutta e verdura Dop e Igp, mettendo in risalto l’importanza dei marchi europei di qualità, che garantiscono origine, tracciabilità ed eccellenza.

Dopo le calde e lunghe giornate di agosto, settembre è il mese per ricominciare a prendersi cura di se stessi e riprendersi dagli sgarri estivi. Per mantenere il nostro organismo in equilibrio, il consumo quotidiano di ortaggi e verdure è fortemente consigliato. Per questo una preziosa alleata per iniziare una dieta più bilanciata, ma non per questo meno sfiziosa, è proprio l’Insalata di Lusia Igp saporita, colorata, fresca e salutare. Infatti, la ricchezza in sali minerali dell’acqua e del terreno della zona di Lusia fa sì che questo prodotto abbia un buon contenuto di fibre (1.2 g su 80 g) e sia ricco di potassio e calcio. Questo la rende particolarmente sapida, pertanto, l’Insalata di Lusia Igp può essere gustata appieno senza l’aggiunta di sale alimentare come condimento.

L’Insalata di Lusia Igp si presta ad essere consumata in molti modi: come contorno o insieme ad altri ingredienti, si abbina a quasi tutto. Nelle insalate sono compatibili quasi tutte le combinazioni di verdure e frutta. Potete usare gli ingredienti della vostra meta delle vacanze e sognare ancora un po’. Oppure potete usare i soliti ingredienti, che sapete apprezzerete, per ritornare al sapore di casa, o infine, mettere in gioco il vostro spirito di iniziativa e la vostra ingegnosità, preparando insalate alternative e sorprendenti. 
Tra le attività di comunicazione online della campagna europea è stata avviata una nuova partnership con la food blogger e appassionata di cucina, Monica Bergomi (www.lalunasulcucchiaio.it), che ha reinterpretato, in una veste ancor più innovativa, l’Insalata di Lusia Igp. Di seguito la sua squisita ricetta! 

Gazpacho con Insalata di Lusia Igp e mela

Ingredienti (x 4 porzioni):
 
300 g insalata di Lusia Igp Cappuccia
150 g mela verde granny smith 
1 cipollotto 
basilico fresco
120 ml latte di cocco 
sale grosso marino integrale 
2 cucchiai olio extravergine di oliva 
250 ml acqua naturale ben fredda
4 pomodorini 
 
Procedimento:
Lavare le foglie di insalata e asciugare con una centrifuga asciuga insalata. Sbucciare la mela e tagliare a pezzi. Versare tutti gli ingredienti, ad eccezione dei pomodorini, nel robot da cucina o nel bicchiere di un frullatore ad immersione; unire qualche foglia di basilico, poco sale, il latte di cocco e l’olio extravergine di oliva. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Fare riposare la zuppa in frigorifero per 1 ora. Trasferire il gazpacho verde nei singoli piatti di servizio e terminare la preparazione con qualche fogliolina di insalata, i pomodorini e qualche goccia di latte di cocco.

La campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della pera dell’Emilia-Romagna Igp (capo fila del progetto), dell’Asparago verde d’Altedo Igp, della Ciliegia di Vignola Igp, della Pesca e la Nettarina di Romagna Igp, dell’Insalata di Lusia Igp, del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp e del Radicchio di Chioggia Igp.

Fonte: Ufficio stampa Sopexa Italia