Fuori suolo sempre più sostenibile

Substrati in iuta 100% biodegradabili e compostabili. Accordo tra Ageon e HollandBioProducts

Fuori suolo sempre più sostenibile
Substrati per le coltivazioni fuori suolo 100% biodegradabili e compostabili: sono le soluzioni a base di iuta sviluppate da HollandBioProducts, proposte in esclusiva nel nostro Paese da Ageon. Le due realtà, infatti, hanno stretto una partnership per la distribuzione.



"Con questa collaborazione incrementiamo la gamma di substrati professionali che mettiamo a disposizione dei nostri clienti - spiega a Italiafruit News Mauro Biodo, amministratore delegato di Ageon - E' un'operazione che si inserisce nel contesto di una crescita delle vertical farm e di un'idroponica sempre più orientata alla sostenibilità. Abbiamo testato i prodotti HollandBioProducts riscontrando ottime caratteristiche anche per i più avanzati sistemi fuori suolo: i produttori richiedono sempre con maggiore interesse un substrato di coltivazione con un corretto equilibrio di aria/acqua, con l’obiettivo di utilizzare meno acqua e sostanze nutritive migliorando la germinazione e la crescita. I prodotti HollandBioProduct, biodegradabili e compostabili, danno una risposta in tal senso, consentendo prestazioni colturali eccezionali".



L'azienda piemontese, fondata nel 1994 e specialista del fuori suolo, rafforza ancor di più la propria offerta. "Con questa gamma di prodotti unici e altamente competitivi - prosegue il manager Ageon - ci poniamo sul mercato con una proposta completa per tutte le esigenze del fuori suolo, dagli impianti classici al floating e al vertical farming".

HollandBioProducts è una Pmi olandese fondata a Nijmegen, nei Paesi Bassi, nell'aprile del 2017, con lo scopo di sviluppare substrati sostenibili da una fibra organica (iuta) in combinazione con i pionieristici BioFlakes brevettati per la ritenzione dell’acqua. "Sono substrati ottimi per le colture veloci, come baby-leaf, germogli e microgreen - prosegue Biodo - I BioFlakes sono innovativi componenti naturali che migliorano le prestazioni della iuta".



“Siamo molto soddisfatti di questa nuova partnership in Europa - commenta Edward van Wonderen, Ceo di HollandBioProducts - La collaborazione con Ageon ci consente di servire ancora meglio i nostri clienti italiani con la rappresentanza locale e di creare nuove relazioni. Anche in Europa c'è un forte focus innovativo da parte di investitori e governi rivolto alla filiera alimentare. C'è un crescente interesse per coltivazioni sostenibili e substrati con prestazioni eccellenti a prezzi competitivi".



Sarà possibile conoscere queste soluzioni al Macfrut (Rimini, 7-9 settembre) allo stand di Ageon (Padiglione B5, stand 118) dove sarà presente anche il Ceo di HollandBioProducts. Inoltre l'impresa cuneese mostrerà le potenzialità di Radix, un prodotto modulare per l’agricoltura verticale (clicca qui per leggere il nostro articolo).

Copyright 2021 Italiafruit News