Melannurca Campana Igp, si preannuncia un'ottima campagna

Giuseppe Giaccio confermato alla guida del Consorzio: valorizziamo la Rossa del Sud

Melannurca Campana Igp, si preannuncia un'ottima campagna
Giuseppe Giaccio è stato confermato alla guida del Consorzio Melannurca Campana Igp. Un riconoscimento del buon lavoro svolto negli ultimi anni dal presidente uscente che, assieme al gruppo dirigente del Consorzio, si è impegnato in un percorso di valorizzazione della “Rossa del Sud”.

All'orizzonte la nuova campagna della Melannurca. "Da un'ultima ricognizione nei frutteti - dice a Italiafruit News Giaccio - sembra che tutto proceda per il meglio e che si possa sperare in una ottima annata di produzione, sia quantitativamente che qualitativamente: dovremmo avere un 15-20% di volumi in più rispetto agli anni scorsi".



Le raccolte partiranno dal 15 di settembre in avanti e dopo il passaggio nel melaio a ottobre partirà la commercializzazione. "La Melannurca piace sempre di più e i risultati commerciali sono interessanti: è una mela di alta categoria che si distingue per gusto e per i suoi valori nutrizionali. Abbiamo registrato un aumento dei consorziati e di conseguenza una crescita delle superfici dedicate all'Igp. Ci sono nuove aziende che sono entrate nel Consorzio, ma anche i soci storici stanno continuando a investire su questo frutto".

L’Assemblea dei soci, che ha approvato il nuovo assetto di governance, con la nomina del direttivo alla guida del Consorzio per il prossimo triennio, si è tenuta lunedì scorso. Giaccio, come detto, è stato riconfermato alla presidenza; mentre vicepresidente è Tommaso Picascia. Alla carica di consiglieri, invece, sette storici soci del Consorzio: Rosalba Giglio Sessa; Loredana Grasso; Gaetano Savanelli; Gennaro Granata; Aniello Vincenzo Feola; Pasquale Di Rosa e Pasquale Silvio Caprio.



Durante l’Assemblea è stato anche approvato il Bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2020 e approvato il budget per il 2021.
Attraverso queste nomine il Consorzio di Tutela Melannurca Campana Igp si pone l’obiettivo di consolidare le azioni mirate alla promozione del frutto campano per eccellenza sul mercato italiano e internazionale.



“Ci sono grandi progetti in cantiere, già a partire dal prossimo autunno; il nostro impegno sarà come sempre il massimo - conclude Giuseppe Giaccio - ma la bontà, le caratteristiche organolettiche e nutraceutiche della nostra Rossa del Sud fanno il resto”.

Copyright 2021 Italiafruit News