Agricoltura 4.0, un questionario per le aziende

Agricoltura 4.0, un questionario per le aziende
Nonostante l’emergenza Covid 19 abbia messo fortemente sotto stress il settore agroalimentare, la crescita  del mercato dell’agricoltura 4.0 in Italia, che sfiora ormai i 540 milioni di euro nel 2020 con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, testimonia come l’innovazione digitale in agricoltura non si sia fermata, ma anzi stia prendendo nuovo slancio anche grazie (anche) ai numerosi incentivi messi a disposizione delle aziende agricole.

Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Smart AgriFood nel 2020 su oltre 1.000 aziende agricole, al crescere della superficie coltivata aumenta il ricorso a più soluzioni in parallelo e fra quelle più adottate sono presenti i software gestionali (37%), abilitatori più che veri e propri strumenti di Agricoltura 4.0, i sistemi di monitoraggio e controllo di macchine e attrezzature agricole (33%) e i servizi di mappatura di coltivazioni e terreni (27%). 

Il ricorso a queste soluzioni è principalmente dettato dalla necessità di ottimizzare i fattori produttivi, ma non sono da trascurare i benefici di filiera legati, ad esempio, a una migliore tracciabilità alimentare oppure i benefici ambientali. Fra i freni all’adozione di soluzioni di Agricoltura 4.0 spiccano gli elevati costi iniziali, anche se il rientro dall’investimento non viene evidenziato fra le criticità principali da chi già utilizza questo tipo di strumenti.



Gli agricoltori sono a conoscenza della presenza di incentivi in grado di abbattere i costi per l’accesso alle soluzioni di agricoltura 4.0? Quali sono quelli maggiormente utilizzati? Quale impatto hanno avuto e quale impatto avranno sulle scelte di investimento? Queste sono solo alcune delle domande aperte alle quali l’Osservatorio Smart AgriFood sta cercando di dare risposta grazie ai dati raccolti con un questionario online giunto ormai alla sua quarta edizione e rivolto a tutte le aziende agricole italiane, di qualsiasi settore e dimensione.

Gli esiti di quest’indagine permetteranno di comprendere meglio il ruolo e l’impatto degli incentivi sul mercato dell’Agricoltura 4.0, sia per fornire agli agricoltori un valido strumento per cogliere le opportunità a disposizione, sia per i fornitori di tecnologia per intercettare le dinamiche di investimento e sia per i decisori politici per definire al meglio le politiche future.

Tutte le aziende agricole italiane, indipendentemente da dimensioni, comparto e localizzazione geografica, sono invitate a prendere parte all’indagine al link seguente: https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_7PbqvfcqdOdFTQa?dif=IF

Fonte: School of Management - Politecnico di Milano