Carrefour scommette sulle mandorle biologiche

In Francia l'insegna promuove una filiera dedicata con la cooperativa La Melba

Carrefour scommette sulle mandorle biologiche
Carrefour investe sulle mandorle biologiche. E in Francia stringe una partnership con la cooperativa La Melba, che riunisce i produttori di questo frutto dei Pirenei orientali in modo da supportarli nella conversione all'agricoltura organica e per offrire un'alternativa francese alle mandorle vendute nei propri negozi.



In Francia, spiega l'insegna in una nota, si consumano ogni anno più di 40.000 tonnellate di mandorle, ma il 98% delle quali è di importazione. Carrefour, impegnata nella promozione della produzione francese e locale, ha così stretto una collaborazione con la cooperativa ortofrutticola di Bouleternere, nota per le produzioni di drupacee, tra cui la celebre pesca.



L'insegna sostiene quindi concretamente la creazione e lo sviluppo di una filiera delle mandorle biologiche francesi, impegnandosi sul garantire prezzi e volumi di acquisto per un minimo di tre anni. Questo, sostiene il distributore, "consente di portare sicurezza e visibilità ai cinque produttori della cooperativa che si avviano alla conversione. Durante questo periodo, i mandorli vengono coltivati ​​secondo le regole dell'agricoltura biologica. Questa fase, della durata di tre anni, è fondamentale perché permette di rigenerare il suolo e la biodiversità dell'azienda agricola. Tuttavia, è un passo economicamente difficile per gli agricoltori che non possono, durante questa finestra temporale, promuovere le loro colture sotto l'etichetta biologica, mentre il cambiamento nel loro modo di coltivare è costoso. Per questo Carrefour li accompagna e sostiene durante questa transizione. In definitiva, entro 3 anni, il numero di ettari di mandorle coltivate biologicamente sarà quintuplicato grazie a questa conversione, dai 3 ettari del 2020 ai 17 previsti nel 2024. Le mandorle in conversione - conclude il retailer francese - sono già disponibili in 14 punti vendita nel sud-est della Francia e nei prossimi mesi arriveranno le prime mandorle biologiche certificate".

Copyright 2021 Italiafruit News