Essiccati di frutta, a Laimburg nasce un nuovo impianto

Essiccati di frutta, a Laimburg nasce un nuovo impianto
Mercoledì, 21 luglio 2021 il Centro di sperimentazione Laimburg inaugurerà al Noi Techpark il nuovo impianto per la produzione di essiccati di frutta. Questo impianto pilota con innovativa tecnologia Dic (Decompressione Istantanea Controllata) rappresenta una novità sul panorama tecnico scientifico mondiale e permette di ricostruire ed espandere la struttura della frutta durante il processo di essiccamento, ottenendo un risultato con maggior croccantezza e friabilità.

Prodotti del territorio nutrienti e salutari, sostenibilità e minimizzazione degli scarti durante la produzione – questi sono i fulcri delle tendenze alimentari degli ultimi anni. Oltre ai prodotti freschi, i prodotti secchi a base di frutta o verdura, come le chips di mela, ad esempio, godono di un interesse crescente in Alto Adige. Tuttavia, caratteristiche apprezzate in questi prodotti, quali croccantezza e friabilità, possono essere persi durante il processo di essiccamento tradizionale. 

Il gruppo di lavoro Trasformazione dei prodotti ortofrutticoli del centro di sperimentazione Laimburg, diretto da Elena Venir, si occupa dello sviluppo dei prodotti e del miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare nei trasformati di frutta e verdura. L'obiettivo è rendere le aziende locali più competitive sul mercato, migliorando le procedure di lavorazione e la durata di conservazione di questi alimenti.

A questo scopo, il Centro Laimburg ha investito in un innovativo impianto pilota in grado di produrre essiccati di frutta e verdura dall’alto valore nutrizionale e sorprendenti proprietà di texture. Tutto ciò generando meno scarti rispetto ai metodi di lavorazione tradizionali. 
Il nuovo impianto pilota, basato sulla tecnologia Dic (Decompressione Istantanea Controllata), è stato costruito appositamente per le attività di ricerca del Centro Laimburg. Verrà inaugurato e presentato ufficialmente al Noi Techpark il 21 luglio. 

L’investimento in questo impianto è sostenuto dalla Giunta provinciale nell'ambito del Piano d’azione agricoltura montana e scienze alimentari.


***************************************************************************************************
Inaugurazione impianto pilota Dic
presso il Noi Techpark, Auditorium Lecture Hall (edificio A2, primo piano)
21.07.2021
ore 9.00 – 12.00


Programma
8.00 - 8.30
Registrazione partecipanti

08.30 
Saluti e introduzione
Arnold Schuler, Assessore all'agricoltura, alle foreste, alla protezione civile ed al turismo
Michael Oberhuber, Direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg

09.00
Presentazione dell’impianto pilota e delle attività connesse del Centro Laimburg 
Elena Venir, responsabile del gruppo di lavoro Trasformazione dei Prodotti Ortofrutticoli del Centro di Sperimentazione Laimburg

09.30
Visita all’Impianto Dic in piccoli gruppi (in lingua italiana o inglese)

10.30
Pausa caffè (Open Air Theatre)


Avviso importante
Per partecipare all’evento inaugurale è necessario esibire il Corona-Pass al momento della registrazione. Si richiede pre-registrazione entro il 16.07.2021 a events@laimburg.it

Fonte: Ufficio stampa Centro di sperimentazione Laimburg