Fragole, una campagna da... Vip

Pohl: raccolto un terzo dei volumi totali, domanda e prezzi in crescita. Ora tocca ai mirtilli

Fragole, una campagna da... Vip
Prime battute positive per la campagna delle fragole della Val Venosta. "Siamo a un terzo circa della raccolta dei frutti in Val Martello - spiega a Italiafruit News Christian Pohl, responsabile vendite fragole e piccoli frutti di Vip - la richiesta sta aumentando e con essa i prezzi. Ci aspettiamo un raccolto attorno alle 350 tonnellate, leggermente inferiore ai 380 dello scorso anno, a causa del maltempo della primavera; il prodotto in ogni caso è di buona qualità e viene ben accolto dalla clientela".



La fragola venostana trova il suo habitat ideale tra gli 800 e i 1.800 metri; le varietà interessate sono Elsanta, Darselect, Aprica, Roxana poi confezionate in vassoi del formato da 250 grammi, con o senza microfilm a seconda del canale di vendita. Due le referenze disponibili, entrambe premium a testimonianza dell’alto livello qualitativo: l’Extra e la Prima Categoria, rispettivamente con un calibro di almeno 30 e 25 millimetri. "La campagna proseguirò sino a metà agosto circa", puntualizza Pohl. 

Dalla valle altoatesina arrivano anche  i mirtilli, la cui raccolta, a 600 metri circa, è iniziata in questi giorni; il prodotto viene poi commercializzato in confezioni da 125 grammi altamente sostenibili, vale a dire vassoi in cartone certificati al 100% Fsc con coperchio. "In questo caso le superfici coltivate sono in forte aumento tanto che i volumi balzeranno da 7mila a 30mila chili, grazie all'ingresso nella nostra compagine di un nuovo socio", prosegue Pohl. "La stagione andrà avanti sino alla fine del prossimo mese; per il momento il mercato è piuttosto contratto, complice l'ampia disponibilità di materia prima proveniente anche dal Trentino".



Una fetta della produzione di mirtilli è anche in versione bio: "Siamo agli albori, si tratta di 2-3 tonnellate assorbite dal mercato locale - puntualizza al proposito Gerhard Eberhöfer, direttore vendite per il biologico di Vip - Un modo per differenziare e offrire un servizio al crescente numero di consumatori che chiede prodotti organic". 

Copyright 2021 Italiafruit News