Cambiano vita a ottant'anni e si dedicano alle ciliegie

Cambiano vita a ottant'anni e si dedicano alle ciliegie
Produttori di ciliegie lo si può diventare anche superati gli ottant’anni. E’ impossibile passare per via Eridania, a Ficarolo (Rovigo), senza che lo sguardo venga catturato dalle file di giovani ciliegi pieni di bellissimi e luminosi frutti rossi.

Si tratta della produzione di ciliegie di Vittorino e Giliola che, in età non proprio giovanissima, supportati da un grande amore per la nostra terra, per i suoi frutti e per la tradizione della nostra campagna, hanno investito nella coltivazione di ciliegie con lo stesso entusiasmo di due ventenni. Sposati da oltre cinquantanni, Gigliola Bizzi 77 anni e Vittorino Scarazzati, che di anni ne ha invece 87, dopo una vita di sacrifici legata ai duri lavori agricoli della nostra campagna, hanno deciso di godersi la loro pensione, ma non nel modo a cui tutti siamo abituati a pensare, lo hanno fatto inventandosi e decidendo di dedicare parte del loro tempo alla coltivazione delle piante di ciliegia, nel loro terreno nella piccola frazione ficarolese di Vallicella.

Due anni fa hanno fatto l’impianto che quest’anno, nonostante le gelate, ha riempito di soddisfazione i due produttori. Proprio in questi giorni, infatti, Gigliola e Vittorino, con un amore quasi paterno verso queste piante, stanno raccogliendo gli ultimi frutti, che si confermano davvero dei migliori: grandi e rosse ciliegie che non solo sono dolcissime e buonissime da mangiare, ma fanno anche molto bene alla salute e tengono viva una delle tradizioni della nostra campagna. Complimenti Gigliola e Vittorino; non possiamo che augurarvi altre cento di queste raccolte.

Fonte: Polesine24.it