Serra idroponica, cosa deve conoscere un bravo manager

Nuovo corso Sitif: come seguire la conversione al fuori suolo

Serra idroponica, cosa deve conoscere un bravo manager
La formazione in casa Ageon non si ferma. Il 2 luglio è in partenza il Terzo Corso Manager di Serra Idroponica, un percorso attraverso il quale Sitif - la Scuola Italiana di Idroponica e Fuori Suolo - si pone l'obiettivo di creare una figura professionale molto importante in questo comparto.



Aumentano le aziende che decidono di convertirsi alle produzioni fuori suolo. Le ragioni sono molteplici: imprevedibili e continui cambiamenti climatici, la necessità di una produzione certa e continuativa, la ricerca di prodotti di alta qualità e una maggiore shelf life, mantenendo un occhio di riguardo ai consumatori che prestano sempre più attenzione a prodotti a residuo zero. Tutti questi fattori si incrociano e trovano soluzione esclusivamente in ambiente protetto.

"Esiste una specifica domanda di mercato in continuo aumento di figure professionali specializzate e correttamente formate per far fronte alla conversione di molte aziende agricole convenzionali in coltivazioni fuori suolo", spiega Mauro Biodo, amministratore delegato di Ageon, azienda di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, da 27 anni specializzata nel campo delle colture in ambiente protetto.



"Il passaggio dal suolo alle produzioni fuori suolo implica un approccio diverso alla gestione quotidiana delle colture - aggiunge Biodo - Una volta costruite serre di medie o grandi dimensioni con moderni impianti di fertirrigazione, diventa importante ottimizzare al meglio tutte le potenzialità offerte dall’ambiente serra, soprattutto quando l'investimento in tecnologia include anche illuminazione Led ed impianti di riscaldamento di ultima generazione. Per questo è necessaria e fondamentale la consulenza di un valido consulente esterno che dialoghi con una figura interna, il Manager di Serra Idroponica appunto, che sia in grado di rendere operativi i consigli del consulente nella propria serra sfruttandone tutte le potenzialità, riducendo al minimo i possibili errori".

Il corso, attualmente lo si può seguire in formato webinar Zoom Meeting - coordinato dal direttore Sitif, Vitangelo Di Pierro - è composto da 6 moduli con appuntamento settimanale pomeridiano (il venerdì dalle 14:30 alle 18:00 circa).



"Si tratta di un percorso trasversale, ideato per tutti gli operatori del settore (tecnici, grower, consulenti, manager e proprietari di aziende agricole…) che sono interessati ad approfondire le competenze fondamentali utili e necessarie per ottimizzare i parametri di produzione delle serre idroponiche e delle coltivazioni fuori suolo - illustra Di Pierro - L'obiettivo del corso è trasferire l'esperienza sul campo ultradecennale di AgeonTech, nella formazione professionale dei futuri Manager di Serra Idroponica”.
 
I temi trattati durante il Corso sono i seguenti:
1) Substrati e sistemi idroponici
2) Gestione irrigua
3) Gestione Clima
4) Nutrizione delle piante – Carenze ed eccessi
5) Analisi nutrienti – analisi Up-Take
6) Capire la Pianta – AgeonTech Crop Registration (teoria) su Pomodoro.

"Un percorso didattico intenso e molto pratico, suddiviso in moduli completi e dettagliati per argomento - aggiunge Biodo - Un valore molto importante per Ageon è la spendibilità del corso di formazione nel mondo del lavoro. Grazie ad importanti sinergie con aziende in cui AgeonTech presta consulenza agronomica, è stato possibile, tramite i corsi Sitif, far incontrare in maniera efficace e diretta, domanda ed offerta di lavoro, consentendo ai corsisti che hanno dato la loro disponibilità, di iniziare fin da subito un rapporto lavorativo presso importanti aziende di produzione in idroponica/fuori suolo. 

Il prossimo corso Sitif per Manager di Serra Idroponica, come anticipato, è in partenza venerdì 2 luglio. La durata è di 6 settimane ma su richiesta è possibile partecipare anche a lezioni singole. Inoltre, per le aziende che ne facciano richiesta, è possibile effettuare corsi dedicati direttamente presso la sede aziendale. Sul sito Ageon (clicca qui per accedere) sono disponibili maggiori informazioni. Per approfondire le offerte formative della Sitif, è possibile contattare lo 0171-348114 o scrivere a info@ageon.it

Copyright 2021 Italiafruit News