Zucchino, risorsa ma anche opportunità

Lunedì 24 la Diretta con Syngenta, Agribologna ed AgriPeppe

Zucchino, risorsa ma anche opportunità
Lo zucchino non è solo una risorsa per l'orticoltura dell'Italia, ma anche grande opportunità per il futuro. I motivi alla base di questa affermazione sono innumerevoli e li discuteremo con l'aiuto di Syngenta, Agribologna ed AgriPeppe nel corso della prossima Diretta di Italiafruit News (clicca qui per impostare il promemoria su Facebook e qui su YouTube) di lunedì 24 maggio, in programma alle ore 11 di mattina.

Lo zucchino può essere considerato a pieno titolo un vanto della nostra produzione orticola, con l'Italia che coltiva circa il 10% di tutte le superfici presenti in Europa, Africa e Medio Oriente. Ma il nostro Paese è anche la nazione con la più alta differenziazione varietale e con il mercato più ricco e diversificato

Una leadership che, oltretutto, riguarda anche i consumi pro-capite, i quali si attestano a circa 9,1 chili per italiano all'anno. Siamo, di fatto, il terzo Paese al mondo che mangia più zucchine in assoluto, dopo Giordania ed Egitto. Una sorta di vera "passione" per l’ortaggio che è diffusa da Nord a Sud - visto che i consumi sono sviluppati in tutte le aree della Penisola - e in tutte le fasce di età.



Quali sono le sfide della filiera nazionale? Quali le criticità che occorre superare e le opportunità da cogliere? Come è possibile valorizzare al meglio le diverse tipologie (chiaro, verde, ecc.) in Gdo e nei Mercati generali? Questi e tanti altri temi saranno valutati da quattro qualificati delegati del settore, quali: Giuseppe Circella per Syngenta (product development specialist cucurbitacee), Lauro Guidi (presidente) e Valentino Chiarini (responsabile agronomico) per il Gruppo Agribologna, e Luca Peppe (presidentee Salvo Sortino (direttore commerciale) per la cooperativa AgriPeppe. E' prevista anche la partecipazione di Roberto Della Casa, direttore scientifico del Monitor Ortofrutta di Agroter.

Una puntata da non perdere, della durata di un'ora circa, che spazierà dalle esigenze tecniche e merceologiche ai principali rischi colturali dello zucchino, per arrivare poi ad offrire uno spaccato sull'andamento dei consumi in tempo di pandemia e tanti spunti riguardanti iniziative di marketing e l'utilizzo della leva promozionale da parte dei retailer. 

Nell’occasione Agribologna, che produce zucchine al Nord ma anche in Lazio e in Sicilia, presenterà perfino un progetto inedito che prevede l'utilizzo di un nuovo marchio ad hoc a partire dal mese di giugno. Di più, per ora, non possiamo anticipare. Vi diamo appuntamento a lunedì 24 maggio alle 11! Per impostare il promemoria cliccate qui. La Diretta sarà visibile anche sul canale YouTube di Italiafruit News.



Copyright 2021 Italiafruit News