Social Plastic per le fragole veronesi

Bruno Srl sposa il progetto di Carton Pack e le sue confezioni "green"

Social Plastic per le fragole veronesi
Carton Pack, primo e unico trasformatore europeo di Social Plastic per il mercato ortofrutticolo, ha convinto Bruno Srl di Verona a estendere i packaging green a tutta la gamma di fragole. Lo stesso materiale verrà utilizzato per altri articoli confezionati dall'azienda veneta, come i frutti di bosco e il pomodoro ciliegino e, in seguito, nelle importanti campagne invernali delle lattughe, del prezzemolo e di altre verdure.

Bruno, che fornisce mercati ortofrutticoli, grossisti e molte delle più importanti catene d’Italia ed Europa da oltre quarant’anni è alla ricerca di innovazione nel campo delle varietà colturali, delle tecnologie, del packaging, della tutela dell’ambiente. Ecco allora che nella stagione 2021 della fragola veronese (uno dei prodotti di spicco commercializzati dall’azienda, sia nella stagione primaverile che in quella autunnale), Bruno ha colto l’opportunità di intraprendere un’azione concreta verso la sostenibilità ambientale e sociale, unendosi al progetto Social Plastic® di Carton Pack.


L’importanza del dare visibilità a questo progetto risiede nel suo nobile intento, sottolinea Carton Pack; i prodotti in Social Plastic fanno parte di un grande disegno globale ideato da Plastic Bank, sono prodotti realizzati con plastica riciclata proveniente da paesi con un’alta percentuale di inquinamento, come Filippine, Indonesia, Brasile. La quantità di plastica Pet raccolta dall'ambiente viene completamente selezionata, processata e purificata prima della produzione per il riutilizzo. Si tratta quindi di un prodotto 100% R-Pet con tutte le certificazioni di contatto alimentare e di idoneità della materia prima.

L’intento di questo ambizioso programma è dare alla plastica un nuovo valore sociale ed ecologico e attuare azioni più decisive nei confronti della sostenibilità e dell’impegno sociale.  Da rifiuto che inquina i mari e l’ecosistema, la plastica raccolta dagli oceani, si trasforma in una risorsa che genera reddito per i paesi in via di sviluppo. Una risposta concreta ai problemi di inquinamento ambientale nelle aree in cui la situazione è di piena emergenza. 


Questo modello di business apre le porte ad un’economia circolare, utilizzando le risorse già esistenti e creando un nuovo welfare per i Paesi emergenti, sottolinea Carton Pack.  Oltre al recupero della plastica dalle spiagge e dall’ambiente per prevenire l’inquinamento dei mari, il progetto Social Plastic si occupa principalmente dell’aspetto sociale di questa operazione: acquistando questi prodotti, si contribuisce a rendere migliori le condizioni di vita delle popolazioni che risiedono nei territori da cui si recupera il materiale. Per queste persone poter pagare l’assicurazione sanitaria dei propri bambini, poter garantire loro una adeguata istruzione ed un futuro migliore è realmente qualcosa di straordinario. 

Oltre a ciò, per chi sceglie il progetto si aprono potenzialmente nuove porte tra i retailer anche esteri che privilegiano la sostenibilità a tutto tondo.