Sace a fianco del vertical farming di Planet Farms

Sace a fianco del vertical farming di Planet Farms
Sace è al fianco dell'agricoltura sostenibile di Planet Farms, società agricola e startup innovativa specializzata in vertical farming, con interventi di smobilizzo di crediti IVA a beneficio dell'azienda milanese.

Planet Farms ha iniziato le operazioni di realizzazione della sua prima vertical farm nel 2018 e oggi è in procinto di realizzare una struttura completamente integrata e automatizzata di 9mila metri quadrati – la più vasta e all'avanguardia a livello europeo – che fornirà l'intero processo, partendo dai semi terminando con prodotti confezionati pronti al consumo. I benefici – spiega Sace in una nota – sono molteplici: per i consumatori, che avranno a disposizione prodotti sempre freschi 365 giorni all'anno privi di pesticidi e di metalli, e per l'ambiente, grazie al 95% in meno d'acqua utilizzata, all'uso smart dello spazio e all'assenza di diserbanti.

"Il vertical farming sta offrendo risposte concrete e sostenibili ai nuovi challenge sociali, ambientali ed economici – afferma Daniele Benatoff co-founder e co-ceo di Planet Farms –. Il nostro processo avanzato ed unico è mirato ad ottenere una qualità eccellente e consistente con un utilizzo parsimonioso delle risorse naturali. Go Vertical, il nostro motto, rappresenta un cambio di prospettiva e siamo felici di avere Sace tra i gruppi che dimostrano visione e forte senso di responsabilità nel sostenere questa nuova dimensione".

"La sostenibilità – ha sottolineato Paolo Alfieri, direttore generale di Sace Fct – è oggi un driver di crescita imprescindibile per le nostre aziende. Siamo quindi orgogliosi di affiancare Planet Farms nello sviluppo di un progetto che rafforzerà la leadership di un'eccellenza tecnologica italiana a livello internazionale. Con questa operazione abbiamo, infatti, modo di contribuire alla scrittura di una pagina importante del futuro dell'agrifood e degli ecosistemi, un settore che rappresenta un pilastro del Made in Italy e che fornirà un contributo importante all'auspicata ripresa economica del nostro Paese".

L'intervento – spiega la nota – si inserisce nell'ambito del mandato di Sace Fct, la società di Sace specializzata nel factoring, che ha nella gamma dei propri prodotti anche l'operatività legata allo smobilizzo dei crediti IVA, per supportare le imprese che richiedono la cessione del loro credito.

Fonte: Borsaitaliana.it