Dalle gelate alla siccità, come il clima impatta sul settore

Venerdì la nostra diretta con il meteorologo Luca Mercalli

Dalle gelate alla siccità, come il clima impatta sul settore
Le gelate, per il secondo anno consecutivo, hanno fatto parecchio male all'ortofrutta italiana. E le previsioni per la frutta estiva, soprattutto negli areali del Nord Italia, sono con un pesante segno meno. Il fenomeno, inutile girarci intorno, è preoccupante. E la domanda che frulla in testa ai produttori è: ma si ripeterà anche l'anno prossimo? O meglio, dobbiamo abituarci ad inverni miti che anticipano la fioritura degli alberi da frutto, così poi da temere i repentini abbassamenti delle temperature?

Sarà una delle domande che venerdì prossimo alle 12 porremo a Luca Mercalli. Il noto meteorologo e climatologo, presidente della Società meteorologica italiana e fondatore e direttore della rivista Nimbus, sarà nostro ospite i diretta sui canali social di Italiafruit News (clicca qui per impostare il promemoria su Facebook e qui su YouTube).



Un'occasione, per tutti i nostri lettori, di affrontare il cruciale tema dei cambiamenti climatici e del loro impatto sulla produzione ortofrutticola con uno dei massimi esperti, a cui potrete porre domande durante la diretta. Le gelate di inizio aprile sono il tema di attualità da cui partire, ma con Mercalli parleremo anche delle temibili grandinate e degli altri fenomeni estremi che sempre più spesso si manifestano nel nostro Paese; ma anche di aspetti come la siccità, che influenzano in modo diretto l'agricoltura.

A proposito di agricoltura, lo stesso Mercalli all'inizio della sua carriera ha lavorato per l'Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte: affronteremo quindi anche i sistemi di monitoraggio presenti nel nostro Paese, compresi i loro limiti. Ma Mercalli è anche un frutticoltore: nei suoi terreni in Piemonte ha potuto toccare con mano i danni causati dal gelo. Insomma, una diretta da non perdere quella di venerdì.



Copyright 2021 Italiafruit News