Mipaaf, prima riunione degli esperti agricoli del G20

Mipaaf, prima riunione degli esperti agricoli del G20
Nell'ambito delle riunioni della Presidenza italiana del G20, il 19 e 20 aprile si è tenuta in video conferenza la prima riunione degli esperti agricoli (Agriculture Deputies Meeting), organizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Durante la riunione sono state presentate le relazioni preparate dalla Fao e dall'Ocse sul raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 e sulla Food Coalition introdotte da Máximo Torero, Chief Economist della Fao, e sulla resilienza in agricoltura introdotta da Guillaume Gruère Senior Policy Analist dell'Ocse.

Le delegazioni dei Paesi G20 hanno espresso il proprio supporto alle priorità promosse dalla Presidenza italiana.
Fra gli ospiti internazionali, oltre ai Membri del G20 e alle OOII, ha partecipato, nella prima giornata dei lavori, la dott.ssa Agnes Kalibata, inviata speciale delle Nazioni Unite per il Food System Summit (UNFSS) del 2021 che ne ha illustrato gli obiettivi.

La presidente degli Esperti Agricoli del G20, dott.ssa Graziella Romito, ha presentato le priorità della Presidenza italiana sulla sostenibilità e resilienza dei sistemi agroalimentari e sul raggiungimento dell'obiettivo fame zero.

Nella seconda giornata dei lavori la Presidenza del G20 ha illustrato le azioni concrete che intende promuovere per contribuire concretamente all'obiettivo fame zero e dare visibilità alle buone prassi in materia di agricoltura sostenibile.

Durante il meeting sono stati avviati i lavori per la redazione del Comunicato dei Ministri dell'Agricoltura che si riuniranno dal 16 al 18 Settembre 2021 a Firenze per la ministeriale agricoltura.

Fonte: Ufficio stampa Mipaaf