Kiwi gialli, dalla Nuova Zelanda è arrivato Sungold

Ieri le prime consegne di Zespri in Italia. Peppe (Royal Fruit): la merce è andata a ruba

Kiwi gialli, dalla Nuova Zelanda è arrivato Sungold
Tutti li aspettavano e, come era prevedibile, sono andati a ruba i primi kiwi neozelandesi a polpa gialla (Sungold, varietà G3) che Zespri ha cominciato a consegnare, a partire da ieri, ai grossisti italiani. Produzioni di alta qualità con frutti di calibro compresi tra 22 (da 146 a 175 grammi) e 25 (da 134 a 146 grammi) che sono esitate a prezzi medi compresi tra 32 e 35 euro il cartone.

Il kiwi a polpa gialla mancava da almeno un mese sul mercato nazionale ed europeo. Gli operatori commerciali li attendevano con ansia da molto tempo e, quindi, la nuova merce di Zespri si è esaurita in fretta e furia, in poche ore. Anche la Gdo si è mossa per acquistare il prodotto, come testimonia la foto sottostante che abbiamo scattato nel Crai Extra di Urgnano, in provincia di Bergamo. 

 

“Le prime due pedane di Sungold, che abbiamo ricevuto stamattina (ieri per chi legge, ndr), le abbiamo vendute subito a prezzi di circa 32 euro il cartone da 5,8 chili. C’era tanta attesa per ricominciare a vendere i kiwi a polpa gialla”, sottolinea a Italiafruit News Pasquale Peppe, venditore della Royal Fruit, azienda specializzata nell'importazione e nella commercializzazione su scala nazionale che opera presso il Mercato ortofrutticolo di Fondi.

Peppe prospetta una stagione 2021/22 brillante per Sungold. "Questa varietà (G3, ndr) riesce a attirare un forte interesse e, anno dopo anno, prende sempre più piede in Italia. Noi, in media, ne riusciamo a distribuire dai 3 ai 4 pallet a settimana ai nostri clienti, concentrati nel Centro e Sud Italia. Chi di loro è abituato a comprare i kiwi Zespri, richiede sempre questo marchio. C’è grande fiducia attorno alla qualità e alla selezione che esprime il brand”.


Primi Sungold nei posteggi dei grossisti italiani

Il kiwi neozelandese è un prodotto importante per Royal Fruit, che dalla stagione 2020/21 ha iniziato a commercializzare anche le produzioni laziali a polpa verde per avere un’offerta continuativa durante tutto l’anno. "Giudico soddisfacente la campagna del prodotto verde italiano. La pezzatura prevalente è stata sempre medio-piccola, ma i prezzi continuano a essere buoni ad eccezione di alcune partite più morbide”, prosegue Peppe.

“Altri articoli per noi rilevanti sono le lattughe iceberg, l'indivia belga, i crauti, le nespole, i loti, i radicchi ed i funghi. Si tratta di prodotti che acquistiamo nei mercati europei e che poi distribuiamo in Italia. In generale, il 2021 è partito meglio rispetto alla chiusura del 2020. Ma la pandemia si sta facendo sentire all'interno del comparto dell'ingrosso. Noi notiamo, infatti, molti ritardi nei pagamenti da parte dei clienti".

Copyright 2021 Italiafruit News