eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 20 aprile 2021


Kiwi turco ancora in agguato

Siamo a primavera inoltrata e nei mercati all'ingrosso italiani si trova ancora kiwi turco. Un fenomeno tutto sommato insolito, ma che certifica la "fame" che c'è su questo frutto. Nel mese di marzo nella distribuzione moderna italiana le vendite a valore di kiwi sono state decisamente positive: +7,1% secondo le analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter. L'effetto controcifra per questa referenza non c'è stato.



A differenza del kiwi greco, entrato in scena nella prima parte commerciale, quello turco continua a essere presente sul mercato e si presenta ancora come un prodotto di buona qualità. Venerdì scorso al Centro agroalimentare di Roma era proposto a 2 euro il chilo.

In un contesto dove la produzione italiana di kiwi verde si è abbassata - tra batteriosi, morìa e problemi climatici - e dove la domanda resta frizzante, i prezzi del frutto si mantengono su valori alti. E proprio in questo quadro prodotti come il kiwi turco guadagnano spazio: il prodotto estero è sempre alla finestra e se c'è uno spazio da riempire non ci pensa due volte a inserirsi negli spazi lasciati liberi dal prodotto italiano.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: