Uva da tavola, in Sicilia la raccolta s'avvicina

Azienda Guastella: «Ottimo clima, grappoli pronti nella prima decade di maggio»

Uva da tavola, in Sicilia la raccolta s'avvicina
Si avvicina la stagione dell'uva da tavola siciliana. Nell'areale di Mazzarrone, l'azienda Guastella ha buone aspettative per la campagna delle produzioni sotto serra, che partirà nella prima decade di maggio. 

"Al momento il clima è stato favorevole e speriamo che possa continuare così anche nelle prossime settimane. La produzione sembra buona sia per la varietà Victoria che per Black Magic", fa sapere a Italiafruit News l'imprenditore Giuseppe Guastella, a capo dell’omonima azienda agricola che lavora con i Mercati all’ingrosso di tutta Europa.

Conferma la qualità dei primi frutti di Mazzarone l'esperto Mario Colapietra che, nei giorni scorsi, ha postato su Facebook proprio l'immagine dei grappoli dell'azienda Guastella: "Il 2 aprile - ha scritto - ho ricevuto dall'amico viticoltore Giuseppe Guastella queste foto di Victoria. Grazie al clima e alle capacità tecniche di questi viticoltori, si riescono ad ottenere risultati incredibili per anticipare la maturazione dell'uva".



"Per raccogliere le uve da tavola a inizio maggio non ci sono segreti - sottolinea ancora Guastella - Serve più che altro impegno, volontà, attenzione e, ovviamente, il clima giusto. La Sicilia, in quest'ultimo aspetto, ci favorisce".

"Nelle nostre strutture coperte, la maturazione dei frutti è appena iniziata e ci vorranno circa 30 giorni per completarla - conclude - Con Black Magic pensiamo di poter avviare i primi tagli verso il 9-10 maggio, mentre per la Victoria cominceremo qualche giorno più tardi".

Copyright 2021 Italiafruit News