eventi
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 1 aprile 2021


Fragole, l'offerta spagnola approda anche in Sicilia

Le fragole spagnole cominciano a farsi sentire non solo nei Mercati all’ingrosso del Nord Italia, ma anche in quelli del meridione e delle isole. Al Maas di Catania, in Sicilia, il prodotto iberico ha fatto ingresso proprio ieri mattina destabilizzando le ottime condizioni di mercato in cui si trovavano ad operare i fragolicoltori siciliani.

"Fino alla settimana scorsa c'è stata una grande richiesta per le nostre fragole, che in questa fase distribuiamo soprattutto presso il Centro agroalimentare di Catania. Non è infatti più conveniente trasportarle sui Mercati del Nord Italia, che comunque stiamo continuando a servire con piccole quote”, sottolinea a Italiafruit News il produttore Leonardo Bertolino (Azienda azienda Tommaso Bertolino ed azienda LeFruit) che coltiva otto ettari di fragoleti nella zona di Marsala.


Fragole di Marsala delle aziende di Bertolino

“Dalla mattinata di mercoledì, a Catania sono entrate le fragole della Spagna con prezzi bassi più bassi dei nostri e, di conseguenza, non abbiamo registrato l'aumento della domanda che ci potevamo aspettare in vista della Pasqua".

Per la campagna 2020/21, l'azienda siciliana ha investito su Fortuna e Melissa. Entrambe le varietà hanno dato buoni risultati dal punto di vista sia produttivo che commerciale. "In questa stagione abbiamo avuto solo 15 giorni difficili a gennaio, quando vi sono stati problemi di marcescenza e tenuta dovuti all'umidità. Per il resto la qualità dei frutti è stata sempre buona. Anche grazie alla sperimentazione, svolta con Koppert, per il controllo biologico del ragnetto rosso con l'insetto utile Spidex”, evidenzia Bertolino.


Fragoleto di Leonardo Bertolino 

“I prezzi quest’anno sono stati migliori rispetto ad altre annate, per cui finora ci riteniamo soddisfatti di questa stagione - conclude l'imprenditore - che prevediamo di concludere verso la fine del mese di aprile”. 

Foto di apertura: fragole spagnole (immagine d'archivio)

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: