Eataly soffre. Chiuso momentaneamente il negozio di Bari

Eataly soffre. Chiuso momentaneamente il negozio di Bari
L'effetto della pandemia è pesante su Eataly. Come scrive il Corriere della Sera il gruppo fondato da Oscar Farinetti ha chiuso il 2020 con un calo del fatturato di circa il 30% ed è stata annunciata la chiusura temporanea di Bari.

Le motivazioni di questa decisione non sono state rese note e sul sito non vengono fornite particolari spiegazioni.

Ad analizzare il 2020, in attesa dei dati di bilancio, è Tamburi Investment Partners (Tip), la società di investimento socio con circa il 20% di Eataly, nella tradizionale lettera agli azionisti. «Eataly - si legge nella lettera pubblicata dal Corriere - per i pesantissimi vincoli all’attività di ristorazione riscontrati in tutto il mondo, ha sofferto. La parte mercato, costantemente aperta al pubblico e l’attività online hanno contrastato i cali di fatturato, ma solo parzialmente, dato che circa la metà delle vendite di Eataly nel mondo è costituita dalla ristorazione. Il fatturato consolidato ha perso meno del 30% e la maggior sofferenza sui margini si riscontra negli Usa". Tip ricorda che "nel corso del 2020 i soci hanno, come già previsto, sottoscritto una prima parte di aumento di capitale e nel 2021 è previsto il saldo".

Tornando alla chiusura della location di Bari, il Corriere riporta le dichiarazioni del sindacalista Marco Dell’Anna, segretario regionale di Uiltucs Puglia. "Nei giorni scorsi abbiamo avuto una comunicazione soltanto verbale via telefono che il negozio avrebbe chiuso sino al 6 aprile. I lavoratori sono in Fis (fondo di integrazione salariale, l’equivalente della cassa integrazione) a zero ore. Il che implica una decurtazione pesante delle retribuzioni. Ora vogliamo avere un incontro per sapere quali sono le motivazioni reali della chiusura e soprattutto quali sono le prospettive. Siamo perplessi e molto preoccupati".

Fonte: Corriere della Sera