Pomodoro, passi in avanti nella resistenza al ToBRFV

Pomodoro, passi in avanti nella resistenza al ToBRFV
In occasione del Global Tomato Congress (Gtc), evento internazionale sul pomodoro organizzato da Fruitnet, l’azienda Syngenta ha lanciato la sua prima varietà al mondo resistente al virus ToBRFV. Si tratta di una cultivar della tipologia Beef, chiamata "Lansor" (in foto), che è il risultato di cinque anni di intenso lavoro di breeding.

Come riporta Eurofruit (clicca qui per leggere l'articolo originale), Israele è il primo Paese ad avere iniziato, proprio di recente, a coltivare la nuova varietà, nelle serre della regione del Negev. La produzione inizierà quest'anno anche in Grecia, Cipro e altri Paesi del Mediterraneo.

Lansor presenta una resistenza "intermedia" a ToBFRV. In questa fase, tuttavia, non esiste ancora un protocollo ufficiale per rivendicare un'elevata resistenza alla nuova virosi, ha sottolineato Ruud Kaagman di Syngenta ai delegati del Gtc. 

L'azienda lancerà ogni anno nuove varietà di pomodori resistenti attraverso i suoi oltre 20 programmi di selezione, estendendo la resistenza a tutti gli altri segmenti del pomodoro. "I produttori devono continuare a seguire attente misure igieniche anche quando utilizzano una varietà resistente, altrimenti c'è il rischio che il virus muti e ritorni", ha avvertito Kaagman. 

Fonte: Eurofruit