Tante
nuove varietà di mele si affacciano sul mercato e mai come in passato si moltiplicano le chiavi di segmentazione per questo frutto. Ma perché i risultati dell'innovazione varietale possano arrivare - con tutti i loro benefici - ai consumatori è necessario rispettare un fattore fondamentale:
mantenere la promessa. Se promuovo la nuova mela per la sua succosità, la sua dolcezza o la sua spiccata aromaticità... La caratteristica distintiva le devo effettivamente ritrovare al primo morso, in tutte le mele brandizzate.
Delle nuove tecnologie di sorting e degli effetti che possono avere sul mercato, parleremo questa mattina nella nostra nuova diretta. Approfondiremo il tema con
Angelo Benedetti (presidente di
Unitec),
Paolo Gerevini (direttore generale di
Melinda),
Enrico e Fabrizio Magnano (rispettivamente direttore operativo e responsabile commerciale
Solfrutta).
Roberto Della Casa presenterà poi i risultati di un'inedita ricerca sui consumatori di mele a cura del Monitor Ortofrutta di Agroter.
Dalla selezione ottica alle nuove analisi sulla qualità interna fino al percepito del consumatore, sarà dunque un confronto che guarda al futuro e che indicherà una possibile strada da seguire per
qualificare il business della mela. Come sempre potrete interagire con la diretta, commentando e ponendo domande agli ospiti.