Emergenza Etna, richiesta urgente valutazione danni

Emergenza Etna, richiesta urgente valutazione danni
La deputata del gruppo Misto Simona Suriano ha presentato una interpellanza al ministro delle Politiche Agricole e al ministro dell’Economia per chiedere una veloce stima dei danni causati dalla cenere dell’Etna per quanto concerne il settore agricolo e florovivaistico

“Le continue eruzioni del vulcano – dice Suriano – hanno comportato gravi difficoltà per quanto concerne il settore agricolo e florovivaistico. La cenere ha letteralmente invaso le colture: basti pensare che soltanto il 7 marzo si stima siano caduti 678 mila metri cubi di cenere”. 

Coldiretti Sicilia ha reso noto che nei campi coltivati tonnellate di verdure e ortaggi sono ad oggi invendibili e che suscitano forti preoccupazioni le polveri nere che macchiano e bloccano la maturazione dei frutti. La Regione Siciliana ha dichiarato lo stato di emergenza ma serve immediato riscontro: per questa ragione ho chiesto al governo se siano stati inviati gli ispettori per verificare la situazione reale e quantificare i danni e se non si ritenga di proclamare lo stato di emergenza nazionale per aiutare gli enti locali a ripristinare le condizioni di normalità e aiutare economicamente la popolazione colpita dall’eruzione dell’Etna”.

Fonte: Cataniatoday.it