eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 19 febbraio 2021


Arance, la cascola inaspettata

Un fenomeno inatteso che potrebbe cambiare il corso della campagna agrumicola. Negli aranceti siciliani si sta manifestando una cascola importante delle varietà tardive, quel prodotto che dovrebbe essere commercializzato da metà marzo in avanti.

Un fenomeno, spiegano gli agrumicoltori, che si è accentuato dopo il maltempo della scorsa settimana e probabilmente è collegato a piogge e vento. La cascola colpisce in un momento anomalo e la novità potrebbe condizionare il mercato delle arance.



Rispetto alle previsioni è lecito attendersi una diminuzione dei volumi disponibili per l'ultima finestra della campagna, un periodo in cui lo scorso anno - complice il primo lockdown - la domanda di agrumi era letteralmente esplosa.

Ora, invece, la domanda è bassa e i problemi riscontrati con la conservabilità degli agrumi non hanno certo invogliato il consumatore ad acquistare arance negli ultimi mesi, contribuendo a mantenere quotazioni generalmente medio-basse per la produzione. Un calo dei volumi disponibili potrebbe invece ravvivare la situazione sul fronte dei prezzi e la campagna agrumicola, se la distribuzione moderna saprà gestire la situazione senza rincorrere forniture dell'ultimo minuto alla ricerca solo del prezzo, potrebbe chiudersi col sorriso.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: