Syngenta sponsor del Global Tomato Congress 2021

Syngenta sponsor del Global Tomato Congress 2021
I pomodori sono tra gli ortaggi maggiormente prodotti al mondo. Numerosi gli interrogativi che gli esperti genetisti di Syngenta si pongono quando devono lavorare allo sviluppo di nuove varietà. Su quali caratteristiche e su quali tratti si devono focalizzare le attività di Ricerca & Sviluppo? Dolcezza e gusto, maggiore conservabilità o resistenza alle principali malattie? Questi alcuni dei quesiti ai quali si è chiamati a rispondere per introdurre sul mercato prodotti innovativi in grado di soddisfare la domanda di diversi attori della filiera, dal produttore alla Grande Distribuzione, sino al consumatore finale.

Syngenta è leader a livello mondiale nel settore del pomodoro e destina cospicui investimenti in programmi di Ricerca & Sviluppo per introdurre sul mercato varietà di pomodoro adatte alle diverse necessità degli operatori e ai diversi gusti e abitudini di consumo. Supporta costantemente tutti gli operatori che nel mondo lavorano senza sosta per soddisfare la domanda di cibo attuale e futura. 

L'offerta globale di Syngenta comprende 350 differenti varietà nei diversi segmenti di mercato, dai baby plum, dove siamo leader, alle ultime innovazioni pluri premiate come il pomodoro viola Yoom™ (foto sottostante). Tuttavia i gusti e le necessità sono mutevoli nelle diverse aree e nel tempo e per questo la ricerca è in continua evoluzione. Ogni anno, infatti, l'azienda testa oltre 80 nuove varietà con i propri clienti al fine di selezionare quelle più adatte a soddisfare le richieste di mercato nei diversi areali.


Yoom™ 

Orgogliosi di essere sponsor del Global Tomato Congress
I semi sono alla base della “food experience” e per ottimizzare l’intero processo Syngenta dialoga costantemente con tutti gli operatori che costituiscono l’intera filiera del pomodoro. "Il Global Tomato Congress rappresenta un’occasione unica di incontro e di confronto tra i principali attori del comparto a livello globale e siamo orgogliosi di sponsorizzare questo evento esclusivo", fa sapere l'azienda in una nota. L’appuntamento on-line del 16 marzo sarà l’occasione per avere aggiornamenti in merito ai futuri trend della coltura e anche per scoprire le ultime innovazioni, quali ad esempio le recenti introduzioni varietali con resistenza al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (IR: ToBRFV) che sta seriamente minacciando le coltivazioni di pomodoro.


L’importanza dell’innovazione genetica
Le attività di Syngenta combinano metodi tradizionali e tecnologie innovative per sviluppare pomodori adatti alle specifiche esigenze in termini di funzionalità, gusto, differenziazione, sostenibilità e affidabilità e in tutti i principali segmenti, dallo snack alla specialità, al mainstream. Il centro di eccellenza Tomato Vision, recentemente inaugurato, è la piattaforma di interazione con l’intera community del pomodoro. Al suo interno l'azienda testa 1.000 varietà su una superficie di 14mila metri quadrati di serre tecnologiche. Tramite l’impiego della Realtà Virtuale Immersiva agricoltori, buyer della Grande distribuzione e consumatori hanno la possibilità di entrare in contatto con Syngenta e di vedere i frutti delle sue attività.

Alcuni numeri di Syngenta
  • I pomodori baby plum dell'azienda si conservano freschi sullo scaffale per almeno 3 settimane
  • Syngenta sviluppa i pomodori del futuro grazie a 20 programmi di selezione varietale nel mondo
  • I pomodori baby plum sono l’ortaggio snack più popolare al mondo
  • Per sviluppare una nuova varietà e introdurla sul mercato occorrono da 5 a 10 anni di lavoro 
Per maggiori informazioni è possibile contattare Bruno Busin, Product Development Specialist Solanacee di Syngenta Italia, alla mail bruno.busin@syngenta.com.

Fonte: Ufficio stampa Syngenta